Ciambelline ai Cereali e Noci

Ciambelline ai Cereali e Noci

Le ciambelline ai cereali e noci sono dei dolcetti soffici e fragranti per la prima colazione

Le ciambelline ai cereali e noci sono un dolce genuino e fragrante, ideale per accompagnare una buona tazza di caffè.

Come preparare delle golose e invitanti ciambelline ai cereali e noci, perfette da gustare a colazione o come merenda pomeridiana

Non c'è niente di meglio che svegliarsi la mattina, sapendo che ad aspettarci ci sono delle morbidi e fragranti ciambelline ai cereali e noci, da assaporare lentamente con un buon caffè caldo o una tazza fumante di latte. Noi italiani non potremmo mai rinunciare a una ricca e golosa colazione dolce, con un buona torta fatta in casa, delle ciambelline o dei biscotti appena sfornati, che riescono a tirarci su il morale persino il lunedì mattina. Le ciambelline ai cereali e noci di Cristina Lunardini sono un dessert talmente facile e veloce da realizzare, che potreste persino pensare di alzarvi un'oretta prima per sfornarli la mattina stessa. Immaginate il profumo soave di dolce che invade la vostra cucina, e i vostri cari che si svegliano attirati dall'aroma di vaniglia. Non potreste desiderare un buongiorno migliore!
Preparazione
Passo 1
Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; versate a filo lo yogurt e l’olio, continuando a mescolare con le fruste. Miscelate le farine con il lievito, unitele a pioggia al composto e amalgamate per bene.
Passo 2
Tritate grossolanamente i gherigli di noce e uniteli al composto. Imburrate e infarinate gli stampini per savarin e versatevi all’interno il composto; aggiungete qualche cucchiaiata di marmellata e infornate in forno statico a 160 °C per circa 25 minuti. Sfornate e fate intiepidire per qualche minuto, quindi sformate, spolverizzate con lo zucchero a velo e fate raffreddare completamente su una griglia. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 Uova
120 g Zucchero di canna
125 g Yogurt bianco
100 g Olio di mais
150 g Farina 0
50 g Farina di farro
50 g Semola
50 g Farina di mais
50 g Farina di grano saraceno
1 bustina Lievito per dolci
1 pizzico Sale
1 Vaniglia
80 g Noci
q.b. Marmellata di pesche
q.b. Zucchero a velo
q.b. Burro