Ciambelle Zuccherate

Ciambelle Zuccherate

Ciambelle zuccherate: un dolce sfizioso e saporito

Le ciambelle zuccherate sono dei dolcetti lievitati e fritti, perfetti per ogni occasione!

Come preparare in casa le deliziose e invitanti ciambelle zuccherate, un dolce perfetto da gustare in innumerevoli occasioni

Specialmente nel periodo di Carnevale, è sempre un piacere poter assaporare dei dolcetti fritti e spolverati con abbondante zucchero, magari in compagnia della nostra famiglia o dei nostri amici. Le frittelle sono una vera gioia per il palato, e i più piccoli adorano mangiarle quando sono ancora calde. Oggi vi proponiamo una ricetta golosa e prelibata, che riuscirà a conquistarvi fin dal primo assaggio. Stiamo parlando delle meravigliose ciambelle zuccherate, dei pasticcini lievitati e fritti. Le ciambelle zuccherate sono dei dolci soffici come nuvole, preparati con farina, burro e patate. Il loro sapore delicato viene esaltato dalla frittura, che le rende anche leggermente croccanti in superficie. Sono ottime da gustare in qualsiasi momento della giornata, persino come golosa ed energetica colazione!

Preparazione
Passo 1
"Raccogliete le patate in una casseruola. Copritele di acqua, portate a bollore e lessatele per 30 minuti. Poi scolatele, lasciatele intiepidire, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate."
Passo 2
"Versate il passato di patate sulla spianatoia, unite la farina e fate la classica fontana. Aggiungete al centro il burro, ammorbidito, le uova, 40 g di zucchero e il lievito (sciolto in un po’ di latte tiepido) e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo."
Passo 3
"Lasciate riposare l’impasto per una decina di minuti, poi formate tante ciambelle. Disponete le ciambelle su uno o più vassoi di cartone, spolverizzati di farina, e lasciatele lievitare finché saranno raddoppiate in volume."
Passo 4
"Scaldate abbondante olio di semi di arachide in una larga padella e friggeteci le ciambelle, poche alla volta, girandole spesso. Quando si saranno ben dorate, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Procedete così fino a friggere tutte le ciambelle. Spolverizzatele con zucchero semolato e servitele ben calde."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Patate
1 kg Farina di grano
100 g Burro
4 Uova
60 g Lievito di birra
q.b. Zucchero
q.b. Latte
q.b. Olio di arachidi