Ciambella Rovesciata di Mele Caramellate

Ciambella Rovesciata di Mele Caramellate

Sforniamo la ciambella rovesciata di mele caramellate

Nella ricetta della ciambella rovesciata di mele caramellate, queste ultime vengono anche insaporite con un delizioso bicchierino di calvados

Come preparare la Ciambella Rovesciata di Mele Caramellate

La ciambella rovesciata di mele caramellate è senz'altro la scelta migliore nel caso in cui non vedeste l'ora di gustare un dessert golosissimo e abbondante. L'impasto si rivela morbidissimo e fragrante, arricchito ulteriormente dalla cottura in forno: esso è ottenuto a partire da zucchero e burro fuso amalgamati con quattro uova e farina setacciata; si aggiungono quindi latte e lievito, e un po' di succo di limone per aromatizzare il tutto. Le mele, poi, ricoprono un ruolo di primo piano in questa ricetta: sei, di tipo morgenduft, tagliate in otto spicchi ciascuna, vengono caramellate in un composto ricavato da burro fuso, zucchero e un bicchierino di calvados. Il risultato sarà squisitamente particolare: le mele vengono infatti poste sul fondo dello stampo, affinché sia possibile ottenere l'effetto tipicamente capovolto caratteristico di questa torta.

Preparazione
Passo 1
"Versate lo zucchero per il caramello in una padella. Mettete sul fuoco e fate prendere colore, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete una noce di burro e il calvados, e fate caramellare completamente."
Passo 2
"Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele tutte in 8 spicchi. Trasferite gli spicchi nella padella con il caramello e fate cuocere per pochi minuti, rigirandoli delicatamente in modo che vengano ricoperti per bene."
Passo 3
"Raccogliete il burro fuso in una ciotola, unite lo zucchero e montatelo perfettamente con una frusta. Incorporate le uova, uno alla volta, aggiungete la farina e il lievito, setacciati, la scorza grattugiata del 1/2 limone e infine il latte, e lavorate ancora fino a ottenere un impasto omogeneo e ben amalgamato."
Passo 4
"Disponete gli spicchi di mela caramellati in uno stampo a ciambella di 26 cm di diametro, tutti rivolti nello stesso senso, sovrapponendoli leggermente. Riempite lo stampo con l’impasto, mettete in forno già caldo a 175 °C e fate cuocere per 35-40 minuti."
Passo 5
"Trascorso il tempo, levate, capovolgete lo stampo su un piatto di servizio o su un’alzatina e sformate subito la ciambella: l’operazione va eseguita a caldo per evitare che il caramello, raffreddandosi, si attacchi allo stampo. Portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
6 Mele
500 g Farina di grano
150 g Burro
200 g Zucchero
1 bustina Lievito per dolci
4 Uova
1 dl Latte
1 Limoni
1 bicchieri Calvados