Ciambella morbida alle pere e cioccolato

Quando le pere incontrano il cioccolato è un tripudio di gusto. Lo sa bene il nostro Sergio Maria teutonico, che ci insegna a preparare una ciambella morbida alle pere e cioccolato. Un dolce ideale per la merenda dei bambini ma anche per una colazione sana e golosa. Quanto tempo occorre per preparare la ciambella alle pere e cioccolato? Pochi minuti e la ciambella è fatta!
Preparazione
Passo 1
Tritate il cioccolato e raccoglietelo in una bastardella insieme al burro e fate sciogliere dolcemente a bagnomaria. In una ciotola lavorate a lungo le uova con lo zucchero; unite lo yogurt, il cioccolato fuso con il burro e infine la farina setacciata con il lievito. Amalgamate per bene fino a rendere il composto omogeneo.
Passo 2
Sbucciate le pere e tagliatele grossolanamente; unitele all'impasto, mescolate e versate il tutto in uno stampo a ciambella (del diametro di 22-24 cm), imburrato. Infornate a 170 °C per circa 35 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare nello stampo.
Passo 3
Quando il dolce sarà freddo, sformatelo, capovolgendolo direttamente su un vassoio, spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
150 g Cioccolato fondente
100 g Burro
120 g Zucchero
2 Uova
125 g Yogurt bianco
8 g Lievito in polvere
100 g Farina di grano
Pere
4 Pere
q.b. Zucchero a velo