Ciambella alle Noci

Ciambella alle Noci

Delicata e semplice, la ciambella alle noci è un dolce che non rinuncia al gusto

La Ciambella alle Noci, unisce il sapore della tradizione alla croccantezza delle noci per un irresistibile dolce dal sapore rustico e casalingo

Tradizione e un pizzico di originalità: la Ciambella alle Noci

La ciambella è un dolce classico e molto amato, appartenente alla tradizione gastronomica dolciaria italiana, declinata in tantissime e gustose varianti in base alla regione. La ciambella alle noci è un dolce rustico che si prepara facilmente con pochi ingredienti sempre presenti nelle credenze di casa.

Celebre e conosciuta in tutto il mondo per la sua caratteristica forma a ciambella, è un ottimo dolce, morbido e fragrante, adatto veramente ad ogni occasione: da un fine pasto avvolgente fino ad una merenda nutriente e ricca; può essere gustata al naturale oppure con altri deliziosi ingredienti. La ricetta della ciambella alle noci unisce la preparazione classica delle buone cose fatte in casa all'energia e al gusto intenso delle noci.

Un compromesso di gusto, che saprà stupire e incuriosire fin dal primo morso. La ciambella alle noci è senza dubbio uno di quei dolci che non annoia mai: portarla in tavola è sempre motivo di grande gioia, apprezzato sia dai grandi sia, ovviamente, dai più piccini. Vediamo nel dettaglio gli ingredienti e come preparare la soffice e profumata ciambella alle noci.

Preparazione
Passo 1
Separate i tuorli dagli albumi. Raccogliete i primi in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro, fuso, e la farina, setacciata con il lievito, e amalgamate.
Passo 2
Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto preparato, mescolando dal basso verso l’alto.
Aggiungete i gherigli di noce, tritati grossolanamente (ma lasciatene qualcuno intero per decorare), e mescolate.
Passo 3
Imburrate e infarinate lo stampo e versate il composto preparato. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 30-35 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare.
Al termine, sformate il ciambellone, decoratelo con i gherigli di noce tenuti da parte, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Zucchero
150 g Noci
150 g Farina di grano
50 g Burro
4 Uova
1 bustina Lievito per dolci
1 pizzico Sale
q.b. Zucchero a velo