Ciambella al Cioccolato fondente con Fragole e Panna montata

Ciambella al Cioccolato fondente con Fragole e Panna montata

Ciambella al cioccolato fondente con fragole e panna montata: ecco come fare

Ciambella al cioccolato fondente con la sua meravigliosa guarnizione a base di fragole e panna montata

Come preparare la Ciambella al Cioccolato fondente con Fragole e Panna montata

Se avete voglia di una gustosa ciambella ma avete esaurito le scelte disponibili, allora avete appena trovato la ricetta più adatta alle vostre richieste: quella della ciambella al cioccolato fondente con fragole e panna montata! Le due fette del goloso e spesso impasto ottenuto a partire dal cioccolato fondente racchiudono un delizioso ripieno che comprende la dolcezza delle fragole, la frizzante fragranza della scorza di arancia grattugiata e del succo di limone e il tocco esperto di un cucchiaino di cannella. La guarnizione è il punto forte di questo dessert: costituita da graziosi riccioli di panna montata e da fettine di fragole, ne aumenterà la raffinatezza e l'eleganza. Cosa aspettate allora ad andare subito a scoprire i quattro passaggi per sfornare e finalmente gustare la vostra ciambella al cioccolato fondente con fragole e panna montata?

Preparazione
Passo 1
Lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso; fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, quindi unitelo alla crema di burro. Incorporate i tuorli e, poco per volta, la farina, setacciata con il lievito.
Passo 2
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniteli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto. Versate nello stampo, imburrato e infarinato, e infornate a 180 °C per circa 40-45 minuti. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Per il ripieno: sciacquate e mondate le fragole; tagliatele a pezzetti e raccoglieteli in una padella con lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia, il succo di limone e la cannella. Mettete sul fuoco e fate cuocere per almeno 5 minuti, fino a ottenere una composta.
Passo 4
Sformate la ciambella ormai fredda, tagliatela a metà, farcitela con la composta di fragole e ricomponetela. Montate la panna con 1 cucchiaio di zucchero a velo, raccoglietela in un sac à poche e decorate la ciambella. Completate con qualche fragola tagliata a metà e mettete in frigo fino al momento di servire.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
75 g Farina di grano
6 Uova
100 g Burro
120 g Zucchero
1 cucchiaino Lievito per dolci
200 g Cioccolato fondente
q.b. Sale
350 g Fragole
1 Arance
2 cucchiai Succo di limone
2 cucchiai Zucchero di canna
1 cucchiaino Cannella
3 dl Panna
q.b. Zucchero a velo