Chutney di Arance Datteri e Mele al Profumo di Zenzero

Chutney di Arance Datteri e Mele al Profumo di Zenzero

Chutney di arance datteri e mele al profumo di zenzero: vediamone la ricetta

Chutney di arance datteri e mele al profumo di zenzero in cui si distinguono facilmente i pezzi interi di frutta

Come preparare il Chutney di Arance Datteri e Mele al Profumo di Zenzero

Il chutney di arance datteri e mele al profumo di zenzero è senz'altro una proposta invitante, se siete alla ricerca di una conserva golosa e dal sapore ricco e creativo! Incontrerete infatti un'abile accostamento di gusti, tutti in armonia fra loro: alla delicata dolcezza delle mele si mischia la fragranza frizzante e unica delle arance; i datteri apportano quindi il loro contributo esotico e inconfondibile. Il tocco finale è dato dallo zenzero fresco: il suo aroma profuma l'intera portata, e ne costituisce un'aggiunta raffinata e gradevole. Il colore sui toni del rosso renderà ancor più piacevole alla vista la vostra conserva: sarà, insomma, l'ideale da offrire in tavola! Se intendete cimentarvi in questa ricetta, andiamo subito a dare un'occhiata ai tre passaggi da seguire per ottenere la vostra chutney di arance datteri e mele al profumo di zenzero!

Preparazione
Passo 1
Sbucciate le arance, pelatele al vivo e tagliatele a pezzetti. Snocciolate i datteri e tagliateli a pezzetti delle stesse dimensioni. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili.
Passo 2
Raccogliete tutto in una casseruola con il fondo spesso, unite lo zucchero, un paio di cucchiaini di zenzero grattugiato e 1/2 cucchiaino di sale, bagnate con l’aceto, mettete sul fuoco e portate a ebollizione, mescolando continuamente. Diminuite l’intensità della fiamma al minimo e proseguite la cottura per circa 2 ore e mezzo, mescolando ogni tanto per evitare che il chutney si attacchi al fondo.
Passo 3
Distribuite il chutney nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli. Lasciate raffreddare completamente (girando i vasetti un’altra volta), etichettateli e riponeteli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce, per almeno un paio di settimane.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
2 Arance
200 g Datteri
2 Mele
200 g Zucchero
3 dl Aceto
q.b. Zenzero
q.b. Sale