Chups in stecco bianco ripieno di ganache al the al gelsomino

Eleganti chups in stecco al cioccolato bianco,un dessert cremoso e originale per un buffet da girone dei golosi! Il suo ripieno è caratterizzato da un ricco aroma di thè al gelsomino e spuma di cioccolato bianco. Il cioccolato bianco, più croccante di quello al latte, si scioglie rapidamente in bocca regalando una sequenza di dolci sapori: gusto di burro di cacao, parzialmente acido, dolce zuccherato, gusto intenso di latte. Gianluca Aresu
Preparazione
Passo 1
Fondiamo del cioccolato bianco, lo cristallizziamo, e lo versiamo in uno stampo di semi sfere di policarbonato, creiamo delle camicie di cioccolato e appena cristallizzano le uniamo a caldo ottenendo delle sfere per i nostri chups.

 
Passo 2
Portare a bollore la panna e lo zucchero invertito. Aggiungere il the e coprire con la pellicola per ottenere un’infusione, lasciare riposare per 5 minuti e dopo di che filtrare con l’aiuto di un colino e pesare nuovamente. Se il liquido ottenuto dovesse essere meno di 350 gr aggiungere della panna liquida uht.
Passo 3
Tritiamo i due tipi di cioccolato e versiamo il composto liquido sopra, mescoliamo fino ad avere un’emulsione.
Passo 4
Aggiungiamo il burro che deve essere a 35°C ed emulsioniamo nuovamente.
Passo 5
Versiamo la ganache all’interno delle bolle di cioccolato bianco preparate precedentemente, glassiamo con cioccolato bianco temperato e con lo stesso creiamo dei piccoli dischetti che trasformeranno i nostri chups in eleganti capellini di cioccolato.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per la granache al the al gelsomino
175 g Panna
25 g Tè al gelsomino
350 g Cioccolato al latte
75 g Cioccolato fondente
75 g Burro
q.b. Cioccolato bianco