Chioccioline con le Pere

Chioccioline con le Pere

Una dolce brioche alle pere per iniziare la giornata con gusto

Le Chioccioline con le Pere sono delle brioches dolci e morbidi dalla forma caratteristica e dal sapore che sorprende

Chioccioline con le Pere per una dolce colazione a base di soffici brioches

Le chioccioline con le pere sono il dolce perfetto da servire a colazione. Un soffice impasto dolce, tipico delle brioches più classiche, guarnito in superficie con la granella di zucchero. La preparazione è un pò lunga soprattutto per via dei tempi di lievitazione. Quindi è bene prepararle la sera prima per poterle consumare tranquillamente la mattina.

L'impegno però è sicuramente ripagato, perché potrete portare in tavola un prodotto genuino e squisito, una brioches sana e salutare! Profumate e fruttate, le chioccoline con le pere uniscono un sapore unico e delicato ad una forma particolare e gradevole. Per questo motivo sono molto amate anche dai più piccini.

Le chioccioline con le pere sono una valida alternativa alle merende confezionate e, allo stesso tempo, una ricetta dolce un pò diversa dalle classiche crostate e ciambelloni. Un modo per offrire ai nostri figli una golosa colazione o spuntino, sana e genuina e priva di conservanti.

Le chioccioline con le pere preparate con questa ricetta sono ottime sia da accompagnare al latte che, per i più grandi, al caffè o al cappuccino. Ma l'impasto è così morbido e leggero che possono essere mangiate anche assolute!

Preparazione
Passo 1
Sbucciate le pere, tagliatele a cubetti e immergeteli nel succo di limone. Sciogliete lo zucchero nel latte. Mescolate la farina con il latte, il lievito madre e il lievito compresso fino a ottenere un composto consistente. A questo punto aggiungete gradatamente le uova e, dopo 3-4 minuti, il burro a cubetti (congelato se utilizzate un’impastatrice, di frigo se impastate a mano).
Passo 2
Unite infine il sale e lavorate fino a ottenere un composto liscio e compatto. Incorporate delicatamente le pere, scolate dal succo di limone, e lasciate lievitare in una ciotola coperta per 45-60 minuti a temperatura ambiente.
Passo 3
Una volta lievitato, trasferite l’impasto sul piano di lavoro, leggermente infarinato, lavoratelo brevemente e dividetelo in pezzi da circa 90 g ciascuno; arrotondateli leggermente, allungateli delicatamente fino a ottenere altrettanti filoncini di circa 25-30 cm di lunghezza, quindi arrotolateli a spirale per ottenere delle chioccioline.
Passo 4
Distribuite le chioccioline sulla placca del forno, foderata con carta forno, spennellatele con il tuorlo, leggermente sbattuto con 1 cucchiaino di latte, tenete da parte e lasciate lievitare per circa 2 ore.
Passo 5
Spennellate nuovamente le chioccioline con il tuorlo, mettetele in forno già caldo a 180-200 °C e fate cuocere per 18-20 minuti. Una volta cotte, sfornatele e spennellate con la gelatina, diluita con un goccio di acqua. Completate con la granella di zucchero e lasciate raffreddare su una gratella. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

20 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
20
+
per l'impasto
500 g Farina di grano
260 g Latte
50 g Zucchero
220 g Lievito madre
3 g Lievito
100 g Uova
20 g Tuorli
85 g Burro
5 g Sale
250 g Pere
1 Limoni
per guarnire
1 Tuorli
q.b. Gelatina di albicocche
1 cucchiaino Latte
q.b. Zucchero