Chiocciole di Crêpes al Cacao con Ricotta salata e Pere

Chiocciole di Crêpes al Cacao con Ricotta salata e Pere

Come fare per le chiocciole di crêpes al cacao con ricotta salata e pere

Le chiocciole di crêpes al cacao con ricotta salata e pere sono guarnite con pecorino romano e vengono insaporite con un goccio di miele di castagno

Come preparare le chiocciole di crêpes al cacao con ricotta salata e pere

Se siete in cerca di un piatto che preveda un'abbondante farcitura e che sia davvero goloso, la ricetta delle chiocciole di crêpes al cacao con ricotta salata e pere è senz'altro la scelta perfetta! Con il suo impasto a base di cacao amaro, questo piatto rivela anche un gusto molto particolare, con cui non mancherà di stupirvi in positivo. Il ripieno, invece, vede come ingredienti principali la ricotta, unita al pecorino romano grattugiato, e le pere, saltate in padella e pepate. Il composto viene adagiato sulle crêpes prima che esse vengano arrotolate nella loro forma di chioccole. Vengono, poi, profumate con una spolverata di cannella in polvere. Il tutto viene completato da una spolverizzata di pecorino romano. Non dimenticate un po' di miele di castagno per aromatizzare. Otterrete un risultato davvero irrinunciabile. Scopriamo quindi come sfornare questo piatto squisito!
Preparazione
Passo 1
Preparate le crêpes setacciando e miscelando la farina con il cacao.
Passo 2
Non appena la crêpe apparirà dorata da un lato, girate, aiutandovi con una spatola, e fate cuocere anche l’altro lato. Levate e proseguite a realizzare le altre crêpes fino a esaurimento della pastella.
Passo 3
Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti, quindi fatele saltare in padella con una noce di burro. Salate e pepate. Amalgamate la ricotta con il pecorino e aggiustate di sale e di pepe. Spalmate la crema di ricotta sulle crêpes, cospargete con le pere saltate e profumate con la cannella. Arrotolate le crêpes e poi fatele a rondelle, così da ottenere tante chiocciole.
Passo 4
Disponete le chiocciole in una placca da forno imburrata, cospargete con fiocchetti di burro e spolverizzate con altro pecorino. Fate gratinare a 180 °C per 10-15 minuti. Levate e servite con un filo di miele di castagno.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
180 g Farina di grano
30 g Cacao in polvere
1 l Latte
3 Uova
30 g Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe
500 g Ricotta vaccina
3 Pere
80 g Pecorino
q.b. Cannella
q.b. Miele di castagno