Chiffon Cake Mandorle e Lamponi

Chiffon Cake Mandorle e Lamponi

Una torta soffice per le grandi occasioni

La chiffon cake mandorle e lamponi è una torta leggera e dalla consistenza soffice

Se c'è un dolce perfetto per le grandi occasioni è senz'altro la chiffon cake mandorle e lamponi.

La chiffon cake è una torta il cui nome si ispira al leggero tessuto di chiffon, proprio per la sua consistenza soffice e delicata. In questa ricetta vi proponiamo una chiffon cake con mandorle e lamponi, una versione dunque primaverile ed estiva.

Ma nulla vieta di preparare una chiffon cake con cioccolato e nocciole o con la farcia del tiramisù. Di certo è la torta giusta con cui fare bella figura a tavola, decorandola magari con fiori, zucchero a velo e lamelle di mandorle.

Preparazione
Passo 1
 Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Raccogliete questi ultimi in una ciotola, unite 1 cucchiaino di aceto e montateli a neve ben ferma. Setacciate la farina con il lievito in un’altra ciotola. Unite lo zucchero e miscelate con una frusta. Aggiungete l’olio, il latte di mandorle e i tuorli, e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo.
Passo 2
Unite parte degli albumi e mescolate vigorosamente, per ammorbidire il composto. Quindi, completate con gli albumi rimasti, mescolando delicatamente con una spatola. Versate il composto nello stampo, infornate a 160 °C e fate cuocere per una mezz’ora. Trascorso il tempo, abbassate a 150 °C e completate la cottura per altri 20 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
Passo 3
Una volta a cottura, sfornate la chiffon cake, capovolgete lo stampo, poggiandolo sugli appositi piedini di cui è dotato, e lasciatela raffreddare. Poi sformatela, passando un coltellino lungo bordo, tagliatela orizzontalmente in 3 parti uguali e farcitela con la confettura.
Passo 4
Guarnitela con un paio di cucchiai di mandorle a filetti, spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
90 ml Latte di mandorle
150 g Farina 00
60 g Olio di semi
150 g Zucchero
3 Uova
8 g Lievito in polvere
1 vasetto Confettura di lamponi
q.b. Aceto di mele
q.b. Zucchero a velo
q.b. Mandorle