Cheesecakes individuali con Ricotta e Lamponi

Cheesecakes individuali con Ricotta e Lamponi

Prepariamo le cheesecakes individuali con ricotta e lamponi

L'impasto delle cheesecakes individuali con ricotta e lamponi è ottenuto a partire da uno squisito strato di biscotto di pasta frolla

Come preparare le Cheesecakes individuali con Ricotta e Lamponi

Le cheesecakes individuali con ricotta e lamponi sono dei deliziosi dolci al cucchiaio a cui nessuno riuscirà a resistere: piccole, golose e stupende alla vista, non vi deluderanno di certo! La base di questi dessert è costituita da ottimo biscotto di pasta frolla, frullato insieme al burro e quindi trasferito in frigorifero. All'interno, troverete poi un ripieno davvero magnifico: ottenuto a partire da ricotta e mascarpone, è reso ancora più goloso dalla presenza della panna fresca e dei lamponi interi, che rilasceranno il loro aroma frizzante e inconfondibile. A decorare il tutto, infine, incontrerete una fantastica gelatina, a base di lamponi e zucchero; altri lamponi, interi, completano gradevolmente l'insieme, accostati alla dolce fragranza profumata delle foglioline di menta: il risultato denoterà senz'altro un'estrema raffinatezza. Scopriamo come procedere!

Preparazione
Passo 1
"Frullate i biscotti con il burro fino a ottenere una sorta di impasto "bricioloso". Rivestite il fondo degli stampi con un foglio di carta forno, tagliato a misura. Distribuite l’impasto, livellatelo e premetelo leggermente, trasferite in frigo e lasciate raffreddare per almeno 1 ora."
Passo 2
"Fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Scaldate leggermente la panna, spegnete e stemperateci la colla di pesce, ben strizzata. Frullate la ricotta con il mascarpone, lo zucchero e la vanillina."
Passo 3
"Aggiungete al composto la colla di pesce stemperata nella panna e amalgamate. Unite i lamponi, lavati e asciugati, e mescolate delicatamente con una spatola. Distribuite il composto sulle basi di biscotto negli stampi, livellatelo e mettete in frigo per almeno 3 ore."
Passo 4
"Per la gelatina: fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda; intanto frullate i lamponi con lo zucchero. Versate metà frullato in una piccola casseruola e scaldatelo leggermente. Levate dal fuoco e stemperateci la colla di pesce, ben strizzata. Unite il tutto al frullato di lamponi rimasto e lasciate raffreddare."
Passo 5
"Distribuite la gelatina di lamponi preparata sulle cheesecakes individuali e rimettete in frigo per circa 1 ora. Trascorso il tempo, levate, sformate le cheesecakes dagli stampi, guarnitele con qualche lampone e qualche fogliolina di menta e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
80 g Burro
200 g Ricotta vaccina
100 g Mascarpone
90 g Zucchero
1 bustina Vanillina
5 Focaccia
1 dl Panna
200 g Lamponi
1 Menta