Cheesecake Classica

Cheesecake Classica

Cheesecake classica, una torta gustosa

La cheesecake classica è un dessert facile da preparare, con i diversi gusti degli ingredienti che si esaltano tra loro, ideale per ogni occasione.

Una torta adatta per ogni occasione

La cheesecake classica è un dolce ricco di gusto, con una consistenza compatta ma soffice. Si inizia con la preparazione di un composto formato da biscotti tritati, farina di mandorle e burro, che una volta raffreddato andrà a comporre la base della cheesecake. La base di biscotto sarà poi ricoperta dalla ricotta e dal formaggio cremoso, unito in un composto con zucchero, uova, maizena e limone. Una volta cotta, la torta può essere decorata con pezzi di frutta fresca come arance o kiwi. Preparare la cheesecake classica richiede diversi passaggi, con circa un'ora e mezza di tempo necessario tra preparazione e cottura. La consistenza della torta risulterà molto compatta, con un gusto fresco e leggero, soprattutto se si aggiungono i pezzi di frutta sopra. Ora non ti resta che leggere con attenzione gli ingredienti e preparare questa deliziosa cheesecake!

Preparazione
Passo 1
"Frullate i biscotti nel mixer, raccogliete il trito in una ciotola, unite la farina di mandorle e il burro, tagliato a pezzettini, e amalgamate. Foderate la base dello stampo a cerniera con un disco di carta forno, ritagliato a misura. Distribuiteci il composto preparato, livellatelo bene e mettete in frigo a rassodare."
Passo 2
"Intanto, raccogliete la ricotta nel bicchiere del mixer, unite il formaggio cremoso e frullate. Aggiungete la maizena, stemperata in 1 cucchiaio e mezzo di acqua, le uova, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e 2 cucchiai del suo succo, e frullate ancora, fino a ottenere un composto liscio."
Passo 3
"Levate lo stampo con la base di biscotto dal frigo. Tagliate una striscia di carta forno e foderate i bordi dello stampo. Riempite con il composto al formaggio, livellate, infornate a 150 °C e fate cuocere per circa un’ora."
Passo 4
"Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Quindi trasferite la cheesecake in frigorifero per almeno un’ora. Al momento di portare in tavola, levate, sformate la cheesecake dallo stampo e servitela, eventualmente potete accompagnarla con un po’ di frutta fresca."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Formaggio
75 g Farina di mandorle
80 g Burro
4 Uova
40 g Amido di mais
260 g Zucchero
1 Limoni