Cheesecake alla Zucca

Cheesecake alla Zucca

Come preparare la gustosa cheesecake alla zucca

La cheesecake alla zucca è un dolce gustoso e profumato ideale da assaporare in autunno.

La cheesecake alla zucca: una deliziosa torta ispirata ai sapori dell'autunno

La cheesecake alla zucca è un dolce cremoso e morbido a base di formaggio fresco e zucca. Gli ingredienti tipicamente autunnali rendono questa torta ideale da gustare per Halloween, un giorno importante nella cultura anglo-sassone e importato oramai anche nella nostra tradizione. La ricetta della cheesecake alla zucca, conosciuta in italiano come torta al formaggio, è una versione originale e curiosa. Infatti, solitamente la ricetta classica diffusa nel nostro Paese prevede un connubio tra dolce e salato grazie ad una base di biscotti. Nella nostra variante, invece, abbiamo scelto di utilizzare i crackers. Ma la vera protagonista di questo dolce è la zucca, un ortaggio delizioso insaporito da burro e spezie. La preparazione della cheesecake alla zucca è alla portata di tutti. In poco tempo e con semplici ed economici ingredienti sarete in grado di preparare una torta squisita. Questa ricetta è ottima sia per adulti, sia per bambini. Mettetevi all'opera e sorprendete i vostri commensali con questo dessert!

Preparazione
Passo 1
"Sbollentate i tocchetti di zucca per una decina di minuti. Scolateli e teneteli da parte. Affettate finemente il cipollotto e fatelo appassire in una padella con un filo di olio. Unite i tocchetti di zucca e fate rosolare. Al termine, salate e pepate. Raccogliete tutto in una ciotola e frullate grossolanamente con il mixer a immersione."
Passo 2
"Fate fondere il burro in una casseruola. Frullate i crackers, raccoglieteli in una ciotola, unite il burro e lavorate fino a ottenere un impasto "bricioloso"."
Passo 3
"Foderate il fondo dello stampo con un foglio di carta forno, tagliato a misura. Distribuite l’impasto e livellatelo bene. Mettete in frigo e lasciate raffreddare per almeno 1 ora."
Passo 4
"Intanto amalgamate il formaggio fresco spalmabile con le uova sbattute e 130 g di grana padano grattugiato. Aggiungete la zucca frullata e lavorate ancora."
Passo 5
"Versate il composto sulla base della cheesecake, livellate bene la superficie, infornate a 180 °C e fate cuocere per 35 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare. Al termine, sformate e servite spolverizzando con il grana grattugiato rimasto."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Zucca
1 Cipollotti
100 g Burro
500 g Formaggio spalmabile
4 Uova
150 g Grana
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe