Cheesecake alla crema di arachidi

Non è certamente un dolce light, ma è una autentica goduria alla quale è difficile resistere: la cheesecake con l'abbinamento di burro di arachidi e cioccolato fondente. Un grande classico della pasticceria americana, che ha da tempo conquistato anche i palati di casa nostra. Sulla classica base con i biscotti sbriciolati compattati con il burro, in questo caso c'è un composto ottenuto lavorando insieme mascarpone, golden syrup, panna fresca e burro di arachidi. E su tutto, un glassa a base di panna fresca e cioccolato fondente. Da leccarsi i baffi!
Preparazione
Passo 1
Sbriciolate i biscotti. Raccogliete il burro in una ciotola, unite lo sciroppo e lavorate con un cucchiaio di legno. Aggiungete i biscotti sbriciolati e lavorate ancora fino a ottenere un impasto “bricioloso”.
Passo 2
Foderate il fondo degli stampi individuali con un foglio di carta forno, distribuite l’impasto negli stampi e premete leggermente per compattare. Mettete in forno caldo a 180 °C e fate cuocere per una decina di minuti. Poi, levate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Raccogliete il mascarpone in una ciotola. Unite il burro di arachidi, lo zucchero e 1,7 dl di panna, e lavorate fino a ottenere un composto cremoso. Distribuitelo sulla base di biscotto, negli stampi, livellate la superficie e mettete in frigo.
Passo 4
Preparate la glassa. Versate la panna in una casseruola, aggiungete lo zucchero, portate a ebollizione e mescolate finché quest’ultimo si sarà sciolto completamente. Quindi proseguite la cottura per 5 minuti, a fuoco dolce: la preparazione dovrà assumere un colore giallo pallido.
Passo 5
Togliete dal fuoco e incorporate il burro a pezzetti, e il cioccolato a scagliette, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Tenete da parte e lasciate raffreddare.
Passo 6
Versate il composto di cioccolato sulle cheesecake negli stampi, rimettete in frigo e lasciate raffreddare per almeno 2 ore. Al momento di servire, sformate le cheesecake e decoratele con le scagliette di cioccolato fondente e con le arachidi.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
85 g Burro
2 cucchiai Golden syrup
2 dl Panna
250 g Mascarpone
50 g Burro di arachidi
50 g Zucchero
100 g Cioccolato fondente
50 g Arachidi
Per la glassa:
1 dl Panna
25 g Zucchero di canna
25 g Burro
50 g Cioccolato fondente