Cheesecake all’albicocca

Cheesecake all’albicocca

Cheesecake all'albicocca guarnita con boccioli

La cheesecake all'albicocca è un dolce freddo costituito da una base di biscotto sulla quale poggia un alto strato di crema all'albicocca

Cheesecake all'albicocca una creazione originale ed estremamente raffinata.

La regina delle cheesecake Monica Bianchessi ci stupisce ancora una volta con una creazione dolce, originale ed estremamente raffinata sia dal punto di vista estetico che gustativo. Guarnita con "boccioli" di albicocca, posti in modo del tutto casuale, ma al tempo stesso armonioso, la cheesecake all'albicocca è golosissima e alla portata di tutti. La Cheesecake all'albicocca è una ricetta di torta fredda ideale per essere gustata in compagnia di amici, parenti e ospiti che amano i sapori delicati ed avvolgenti. Perfetta per essere servita in qualsiasi istante della giornata, sia durante la stagione estiva che primaverile o autunnale, la cheesecake all'albicocca sarà un successo assicurato che vi offrirà la possibilità di lasciare a bocca aperta tutti i vostri ospiti. Monica Bianchessi, in pochi step, ci insegna a cucinare il dolce utilizzando ingredienti semplici e tecniche alla portata di tutti.
Preparazione
Passo 1

Preparate la base

Preparate la base: tritate finemente i biscotti e gli amaretti, e amalgamate con il burro a pomata; foderate il fondo di uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro con un foglio di carta forno. Versate il composto di biscotti e premete con il dorso di 1 cucchiaio in modo da ottenere uno strato ben compatto e di spessore omogeneo. Quindi, fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Passo 2

Per il ripieno

Fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda. In una ciotola lavorate il formaggio con il mascarpone, 200 ml di panna, lo zucchero a velo e il succo del limone. Scaldate la panna rimasta nel microonde, unite la colla di pesce, ben strizzata, e incorporatela. Versatela nel composto preparato e mescolate accuratamente.
Passo 3
Spalmate la confettura di albicocche sulla base della cheesecake, quindi versate la crema al formaggio e livellatela. Trasferite in frigorifero e fate compattare.
Passo 4

Per la gelatina

Fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Scaldate 50 ml di succo di albicocca nel microonde, unite la colla di pesce, ben strizzata, e stemperatela. Frullate 2 albicocche mature, unitele al succo di albicocca rimasto e versate tutto in una ciotola; incorporate la gelatina, ben strizzata, e poi lasciate intiepidire a temperatura ambiente.
Passo 5
Nel frattempo tagliate le albicocche restanti a metà, togliete il nocciolo e con un coltellino ben affilato ricavate delle fettine regolari. Quindi, arrotolate le fettine formando delle piccole rose.
Passo 6
Riprendete la torta dal frigo e versate lentamente la gelatina di albicocca sullo strato ormai compatto di formaggio e mascarpone. Distribuite le rose di albicocca in modo finto casuale ma armonioso. Coprite con un foglio di pellicola trasparente, mettete in frigorifero e lasciate raffreddare per 4-5 ore. Al momento di servire, sformate la cheesecake, trasferitela su un’alzatina e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
200 g Biscotti secchi
100 g Amaretti
80 g Burro
500 g Formaggio
250 ml Panna
250 g Mascarpone
120 g Zucchero a velo
1 Succo di limone
14 g Colla di pesce
2 cucchiai Confettura di albicocca
700 ml Albicocche