Cheesecake al Lime e Ricotta

Cheesecake al Lime e Ricotta

Un dessert gustoso e bello da vedere

La Cheesecake al Lime e Ricotta è un goloso dessert tipico della tradizione americana che ha ormai conquistato anche i nostri palati. La presenza del lime la rende particolamente fresca e delicata. Un dolce senza cottura che vi permette di portare in tavola un dessert davvero elegante

Cheesecake al Lime e Ricotta, una ricetta da fare in casa che conquista per la sua fresca bontà 

La cheesecake al lime e ricotta è una torta che fonde la tipica golosità della cheesecake con altri ingredienti freschi e avvolgenti. Avrete così l'occasione di gustare una ricetta dal sapore creativo e delizioso e, allo stesso tempo, il piacere di deliziarvi con una farcitura magnifica.

Esistono molte varianti di cheesecake, con diversi tipi di ingredienti, sia dolci che salate, ma la cheesecake al lime e ricotta vi sorprenderà con l'originale bontà della farcitura. La parte più sfiziosa e golosa della ricetta resta, tuttavia, la guarnizione: deliziose fette di lime caramellate ricopriranno la superficie del vostro dolce insieme al loro sciroppo.

La cheesecake al lime e ricotta è ideale da gustare in primavera e in estate, perchè la presenza degli agrumi la rende particolarmente fresca, ma nulla vi proibisce di prepararla in tutte le altre stagioni. Al di là della fusione del burro, con il quale verranno impastati i biscotti sbriciolati per formare la base, per la preparazione non saranno necessari i fornelli, nè il forno: si tratta di una preparazione "a crudo" e il risultato va servito freddo.

Preparazione
Passo 1
Fate fondere il burro a fuoco dolce in una casseruola.
Spezzettate i biscotti e frullateli al mixer.
Raccoglieteli in una ciotola, unite il burro fuso e lavorate fino a ottenere un impasto "bricioloso".
Passo 2
Versate l’impasto nello stampo, foderato con un foglio di carta forno tagliato a misura, livellatelo e premetelo leggermente.
Mettete in frigo e lasciate raffreddare per almeno 1 ora.
Passo 3
Stemperate l’agar agar in 2-3 cucchiai di acqua fredda. Spremete il succo e grattugiate la scorza di 2 lime. Versate il succo in una casseruola, unite la scorza, mettete su fuoco dolce e scaldate leggermente. Aggiungete l’agar agar e mescolate per incorporarlo. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 4
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate la ricotta con 75 g di zucchero, aggiungete la panna e i tuorli e amalgamate.
Unite il composto al lime e lavorate ancora.
Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, e incorporateli al composto di ricotta.
Versate il tutto sulla base di biscotto fredda, livellate e rimettete in frigo per almeno 3 ore.
Passo 5
Tagliate i 2 lime rimasti a rondelle molto sottili. Disponete le rondelle in una larga padella antiaderente con lo zucchero rimasto, unite qualche cucchiaio di acqua e fate caramellare, a fuoco moderato, per circa 20 minuti.
Levate e lasciate raffreddare.
Passo 6
Al termine distribuite le rondelle di lime sulla cheesecake, velate con il loro sciroppo e rimettete in frigo fino al momento di servire.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
150 g Biscotti
40 g Burro
6 g Agar agar
4 Lime
250 g Ricotta vaccina
175 g Zucchero
2 Uova
150 ml Panna
vi serve inoltre
1 Stampo
1 pizzico Sale