Cheesecake al Lime con Pere caramellate

Cheesecake al Lime con Pere caramellate

Ecco la ricetta della cheesecake al lime con pere caramellate

Cheesecake al lime con pere caramellate

Come preparare la Cheesecake al Lime con Pere caramellate

Eccovi la ricetta della cheesecake al lime con pere caramellate, una torta deliziosa che non mancherà certo di farvi venire l'acquolina in bocca! La particolarità di questa ottima ricetta risiede nel fatto che è per la maggior parte a base di frutta: il gusto e la dolcezza sono quindi garantiti! Come prevede la preparazione della tipica cheesecake, l'impasto è ottenuto lavorando biscotti frullati e lasciando raffreddare il composto. Il ripieno si rivelerà altrettanto gustoso: a fare da protagonista troverete uno squisito zabaione, profumato con un baccello di vaniglia, a cui si uniscono formaggio fresco spalmabile, albumi montati e succo e scorza di lime. La decorazione, infine, viene realizzata con meravigliose fette di pera semicaramellate, spruzzate con il succo di lime avanzato. Se siete pronti a deliziarvi con questo dessert, vediamo subito come fare!

Preparazione
Passo 1
"Frullate i biscotti. Unite il burro a pomata e impastate il tutto con le mani. Rivestite il fondo dello stampo con un foglio di carta forno, tagliato a misura. Distribuite l’impasto, pressate leggermente e mettete in frigo per almeno 1 ora."
Passo 2
"Grattugiate la scorza di 3 lime e spremeteli. Filtrate il succo, versatelo in una casseruola con 40 g di zucchero di canna e fate sobbollire per circa 5 minuti a fuoco basso. Quando lo sciroppo inizierà a fare bolle grandi, spegnete e lasciate raffreddare."
Passo 3
"Rompete l’uovo e separate il tuorlo dall’albume. Aggiungete 40 g di zucchero di canna al tuorlo e lavorate velocemente fino a ottenere uno zabaione. Montate l’albume a neve."
Passo 4
"Raccogliete il formaggio in una ciotola e lavoratelo con una spatola. Aggiungete i semi del baccello di vaniglia, lo zabaione, l’albume montato, la scorza dei lime e lo sciroppo, e amalgamate bene con una frusta. Distribuite il composto sulla base di biscotto fredda e rimettete in frigo."
Passo 5
"Intanto sbucciate la pera, eliminate il torsolo e tagliatela a fette abbastanza sottili. Sbucciate il lime rimasto e spremete il succo. Scaldate un padellino con il fondo antiaderente e adagiatevi le fette di pera e le scorze del lime. Spolverizzate con lo zucchero di canna rimasto, spruzzate con il succo del lime, incoperchiate e fate cuocere per qualche secondo."
Passo 6
"Togliete il coperchio e fate caramellare le pere su ambo i lati. Levate e lasciate raffreddare completamente. Guarnite la cheesecake con le fette di pera semicaramellate, rimettete in frigo, e lasciate raffreddare per almeno 1 ora prima di servire."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
70 g Burro a pomata
500 g Formaggio spalmabile
120 g Zucchero di canna
1 Uova
4 Lime
1 Vaniglia
1 Pere