Cheesecake al bicchiere Meringhe e More

Cheesecake al Bicchiere Meringhe e More

Cheesecake al bicchiere Meringhe e More, dolcezza e leggerezza al cucchiaio

La Cheesecake al bicchiere Meringhe e More è una fantasiosa e golosa variante al cucchiaio della classica torta al formaggio

Cheesecake al bicchiere meringhe e more, gusto e novità al cucchiaio

Da quando, sul finire dell'Ottocento, in America si è diffuso l'uso del formaggio fresco pastorizzato, la tradizione dell'antichissima torta al formaggio ha preso nuovamente vita. Oggi, la cheesecake è senza dubbio la torta a preparazione fredda più amata e conosciuta in tutto il mondo. Se amate questo dessert, ma siete alla ricerca di una nuova versione, la ricetta della cheesecake al bicchiere meringhe e more è quella che fa per voi. Ovviamente sono presenti la tradizionale base di biscotto e la golosa crema al formaggio, ma a rendere ancor più particolare la preparazione si aggiunge uno strato di meringa sbriciolata, dolce e leggera. Completate con le more fresche e portate in tavola: ogni ospite sarà deliziato dal poter gustare individualmente e al cucchiaio questa fantasiosa variante del più celebre dessert.
Preparazione
Passo 1

Per le meringhe

Montate gli albumi a neve con una frusta. Incorporate man mano lo zucchero a velo e l’altro zucchero, e continuate a lavorare fino a ottenere un composto liscio, lucido e ben sodo (ci vorranno circa 6 minuti).
Passo 2
Raccogliete il composto in un sac à poche con bocchetta rigata, foderate la placca del forno con un foglio di carta forno e formate tanti ciuffetti di 3 cm di diametro, ben distanziati l’uno dall’altro.
Passo 3
Mettete in forno già caldo a 70 °C e fate cuocere per 2 ore con lo sportello del forno leggermente aperto. Spegnete il forno e lasciate raffreddare in forno per un’oretta.
Passo 4

Per la cheesecake

Separate i tuorli dagli albumi e montateli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete il mascarpone e la ricotta, setacciata, e amalgamate. Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto.
Passo 5
Sbriciolate grossolanamente i biscotti e distribuiteli nei bicchieri individuali, versate il composto preparato, mettete in frigo e lasciate riposare per 1 ora. Trascorso il tempo, levate, completate con le meringhe, sbriciolate grossolanamente, e le more, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Albumi d'uovo
60 g Zucchero a velo
50 g Zucchero
3 Uova
8 Biscotti secchi
150 g Mascarpone
100 g Ricotta vaccina
60 g Zucchero di canna
200 g More