Cheesecake ai Frutti di Bosco

Cheesecake ai Frutti di Bosco

Regina delle delizie made in USA, per la quale il peccato di gola diventa obbligatorio, la cheesecake ai frutti di bosco preparata con la ricetta originale da chef Palmieri. Celebre discendente di una torta al formaggio preparata in Grecia fin dal 2000 a.C. per i ricevimenti nuziali, la torta cremosa, così come la conosciamo oggi, è entrata nella storia grazie all'invenzione del suo ingrediente principale, la Philadelphia, star delle cheese cream, inventata nel 1872 da Mr Kraft a New York. Per quanto possa sembrare semplice, ci sono alcuni accorgimenti per evitare comuni "incidenti di percorso".

Consigli per una ceesecake perfetta

Il formaggio fresco deve essere a temperatura ambiente, cosi da evitare la formazione di grumi. Lavorate la farcitura per amalgamarla senza esagerare, in modo da mantenerla più gonfia. Infine spegnete il forno quando l'interno è ancora leggermente morbido ma lasciatela dentro, il calore diffuso finirà il lavoro e renderà la consistenza perfetta. Grazie a chef Palmieri, domenica il risveglio sarà più dolce, con la cheesecake ai frutti di bosco.
Preparazione
Passo 1
Per la base
Preparate la frolla con il metodo classico, stendetela , cuocetela, raffreddatela e sbriciolatela.
Passo 2
Per il corpo
Amalgamate il formaggio con la panna acida e lo zucchero senza incorporare bolle, aggiungete le uova ben mixate, l’amido diluito nel succo di limone e l’estratto di vaniglia, emulsionate con un mixer.
Passo 3
Ponete sul fondo di uno stampo a bordo alto, circa 1 cm di composto sbriciolato, compattate con l’aiuto di un cucchiaio, versate il composto e cuocete in forno a 170 °C per 45 min a bagnomaria.

Lasciate raffreddare la cheesecake prima in forno spento poi a temperatura ambiente, per evitare che si crepi.
Passo 4
Preparate la superficie mettendo in un pentolino i frutti rossi e lo zucchero, formate una composta, aggiungete l’amido diluito nel succo di limone, portate a 70°C, unite le zeste, lasciate raffreddare e quando la cheesecake è ben fredda versare uno strato di composto.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la base
250 g Farina debole
100 g Burro
70 g Zucchero a velo
50 g Uova
5 g Baking
2 g Sale
375 g Formaggio spalmabile
50 g Sour creem
30 g Amido di mais
5 g Estratto di vaniglia
15 g Succo di limone
Per la superficie
10 g Amido di mais
200 g Frutti rossi
75 g Zucchero
10 g Succo di limone
1 Vaniglia
q.b. Zeste di limone