Cheesecake ai Canditi

Cheesecake ai Canditi

Cheesecake ai canditi, una torta dal gusto originale

La cheesecake ai canditi è un dolce dalla consistenza compatta, e con un riuscito abbinamento di sapori tra la ricotta e la frutta candita.

Quando si parla di cheesecake, la fantasia può davvero galoppare. Tra le versioni salate e quelle dolci ci si può davvero sbizzarrire. Questa ai canditi che vi proponiamo probabilmente non l'avete mai assaggiato. Eccola allora in una versione che si prepara in pochi minuti.

Una torta originale

La cheesecake ai canditi è un dolce originale e dal gusto sorprendente. Come per ogni cheesecake, la pasta è composta da farina, burro, zucchero e formaggio che in questo caso è la ricotta. Questi ingredienti rendono la pasta decisamente compatta ma comunque molto soffice. A dare gusto alla torta c'è l'uvetta e la frutta candita mista, che crea delle sfumature di gusto interessanti. La preparazione della cheesecake ai canditi non è particolarmente complicata, mentre la cottura richiede un po' di tempo. Questo dolce è ideale da servire come dessert a fine pasto, e può essere accompagnato da un bicchiere di vino, ideale se dolce o liquoroso. Adesso non ti resta altro da fare che leggere con attenzione tutti gli ingredienti e i diversi passaggi necessari alla preparazione e metterti subito all'opera per offrire ad amici e parenti questa deliziosa cheesecake ai canditi!

Preparazione
Passo 1
"Fate ammollare l’uvetta nel rum. Rompete 4 uova e separate i tuorli dagli albumi. Versate la ricotta in una ciotola capiente e lavoratela in crema con un cucchiaio di legno."
Passo 2
"Aggiungete i tuorli, uno alla volta, e l’uovo rimasto, e mescolate con cura. Senza smettere di lavorare, incorporate la farina setacciata, 2 cucchiai di zucchero, la scorza grattugiata del limone e la frutta candita tritata. Aggiungete l’uvetta con il rum e un pizzico di cannella, e lavorate per amalgamare."
Passo 3
"Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, e incorporateli delicatamente al composto. Riempite lo stampo imburrato, livellate per bene la superficie con un cucchiaio inumidito, mettete in forno già caldo a 150 °C e fate cuocere per 45 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate riposare per 15 minuti."
Passo 4
"Sformate la cheesecake, tagliatela a fette e servitela poi su un piatto da portata, spolverizzata con un pizzico di cannella e un po’ di zucchero a velo."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Ricotta vaccina
2 cucchiai Uvetta
2 cucchiai Rum
5 Uova
1 cucchiaio Farina di grano
100 g Zucchero
3 cucchiai Frutta candita
1 Limoni
q.b. Cannella
q.b. Zucchero a velo
q.b. Burro
q.b. Sale