Charlotte di Fragole con Bavarese allo Yogurt

Charlotte di Fragole con Bavarese allo Yogurt

Charlotte di fragole con bavarese allo yogurt: ecco come fare

Nella charlotte di fragole con bavarese allo yogurt, al di sotto dello strato di panna si trova la mousse di fragole

Come preparare la Charlotte di Fragole con Bavarese allo Yogurt

La ricetta della charlotte di fragole con bavarese allo yogurt è senz'altro la scelta perfetta se desiderate regalarvi un dessert golosissimo e straordinariamente raffinato. Una dolcissima pasta savoiarda, a base di uova, zucchero e farina, costituirà i bordi della vostra torta; la farcitura, poi, è tutta da gustare. Troverete a deliziarvi, infatti, una delicatissima bavarese a base di yogurt e panna fresca e un'irresistibile mousse di fragole, profumata anche con un delizioso tocco di vaniglia. La decorazione aggiungerà inoltre ulteriore stile al vostro dolce: fragole, riccioli di panna montata e foglioline di menta lo renderanno una gioia per lo sguardo, insieme a un magnifico nastro di raso rosso posto intorno al bordo. Affrettatevi allora a dare uno sguardo ai sei passaggi per servire in tavola un'ottima charlotte di fragole con bavarese allo yogurt!

Preparazione
Passo 1
"Per la pasta savoiarda: separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con lo zucchero, montate gli albumi a neve e unite i due composti. Amalgamate la farina e la maizena setacciate e raccogliete il composto in un sac à poche. Realizzate delle strisce, una a fianco all’altra, su una placca, rivestita di carta da forno. Spolverizzate con lo zucchero a velo e cuocete in forno a 180 °C per 12 minuti."
Passo 2
"Per la bavarese: montate la panna con lo zucchero e unite la gelatina, ammollata e poi strizzata, allo yogurt. Scaldate leggermente il composto e incorporate delicatamente la panna. Versate la bavarese nel cerchio più piccolo freddo di freezer e trasferite in freezer."
Passo 3
"Per la mousse: fate ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Raccogliete nel bicchiere del mixer le fragole, lo zucchero e i semi di vaniglia, e frullate, fino a ottenere una purea. Strizzate la gelatina, scioglietela in un pentolino con 1 cucchiaio di acqua e incorporatela alla purea di frutta. Montate la panna, raccogliete la purea in una terrina e amalgamate i due composti con delicatezza."
Passo 4
"Versate 1/3 della mousse di fragole nel cerchio grande (freddo di freezer). Mettete in freezer e fate congelare."
Passo 5
"Sformate la bavarese dal cerchio piccolo. Mettetela al centro dello stampo più grande sulla base solidificata di mousse di fragole, ricoprite con la mousse di fragole rimanente e rimettete in freezer a congelare."
Passo 6
"Ritagliate la pasta savoiarda in una striscia alta 1/2 cm in più della torta. Sformate la torta dallo stampo e realizzate il bordo con le strisce ritagliate. Decorate con fragole fresche, foglioline di menta e qualche ciuffo di panna. Mettete intorno al bordo il nastro di raso rosso e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
4 Uova
90 g Zucchero
80 g Farina di grano
10 g Amido di mais
q.b. Zucchero a velo
250 g Yogurt bianco
1 dl Panna
3 Gelatina alimentare
800 g Fragole
1 Vaniglia
q.b. Menta