Charlotte allo Yogurt e Uva

Charlotte allo Yogurt e Uva

Vediamo la ricetta della charlotte allo yogurt e uva

Charlotte allo yogurt e uva: i savoiardi che costituiscono la base della ricetta sono piacevolmente inzuppati nel rum scuro

Come preparare la Charlotte allo Yogurt e Uva

Desiderate gustare un dessert unico, fresco e golosissimo? Allora la ricetta della charlotte allo yogurt e uva è la soluzione che soddisferà al meglio le vostre richieste! In questa torta fredda si fondono alla perfezione gusto ed eleganza: il risultato non vi deluderà, e semplicemente non sarete in grado di rinunciarvi! I bordi sono formati da savoiardi morbidi affiancati, che compongono vari strati alternati alla farcitura, con un lato imbevuto in una bagna a base di acqua e rum scuro. Il ripieno è invece ottenuto con del famosissimo yogurt greco misto a zucchero, panna montata e uva bianca e nera: il composto si alterna ai biscotti. La delicatissima e raffinata guarnizione, infine, prevede fette di kiwi raggruppate con deliziosa uva brinata. Scopriamo subito come servire in tavola questa torta fantastica, seguendo i cinque passaggi della ricetta!

Preparazione
Passo 1
"Lavate gli acini di uva e asciugateli delicatamente facendo attenzione a non schiacciarli. Fate ammollare la gelatina in acqua fredda; quando si sarà ammorbidita, strizzatela e stemperatela a fuoco dolcissimo in 2 cucchiai di latte."
Passo 2
"Montate la panna ben fredda, unite lo zucchero a velo e, sempre montando, versate la gelatina a filo. Amalgamate lo yogurt greco, aiutandovi con una spatola, con movimenti lenti e senza smontare il composto. Aggiungete infine l’uva."
Passo 3
"Preparate una bagna con 2 dl di acqua e il rum. Inzuppate i savoiardi, solo da un lato, e foderate il fondo e le pareti dello stampo. Distribuite parte del composto e coprite con uno strato di savoiardi. Quindi proseguite, alternando composto e biscotti fino a esaurire gli ingredienti e terminando con due savoiardi posti al centro. Coprite lo stampo con un piatto e mettete in frigo per circa 8 ore."
Passo 4
"Per la frutta brinata: lavate gli acini di uva, asciugateli delicatamente e passateli prima negli albumi, leggermente sbattuti con una forchetta, e poi nello zucchero. Distribuiteli su un foglio di carta forno e lasciateli asciugare completamente."
Passo 5
"Sformate la charlotte dallo stampo, guarnitela con la frutta brinata, e i kiwi, sbucciati e tagliati a fettine, e servite."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Yogurt greco
400 g Biscotti savoiardi
300 g Uva
4 dl Panna
80 g Zucchero a velo
16 g Gelatina alimentare
2 dl Rum
2 Kiwi
q.b. Latte
100 g Zucchero
2 Albumi d'uovo