Charlotte alla Mousse di Torrone al Gianduia e Nocciole

Charlotte alla Mousse di Torrone al Gianduia e Nocciole

Come preparare la golosa charlotte alla mousse di torrone al gianduia

La charlotte alla mousse di torrone al gianduia è una torta fredda in cui i savoiardi, posti in verticale, cingono la golosa mousse.

La charlotte alla mousse di torrone al gianduia e nocciole: un trionfo di sapori prelibati per l'estate

La charlotte alla mousse di torrone al gianduia è una torta golosa ispirata alla tradizione dolciaria napoletana. Questo dolce è fresco, delizioso e ricco di sapore. È ideale per festeggiare con gusto e stile un'occasione speciale o festiva come un compleanno o un'altra ricorrenza. La charlotte è una torta di origine francese è un dessert freddo senza cottura ottimo da gustare in estate. Il cuore del dolce, una morbida e cremosa mousse di torrone al gianduia e nocciole, è racchiuso da deliziosi savoiardi posti verticalmente all'interno della tortiera. Il torrone al gianduia e nocciole è un classico napoletano tipicamente preparato durante le feste, in particolare a Natale. La torta charlotte è facile e si prepara in pochissimo tempo. La mousse di torrone alla gianduia è una variante al classico bianco estremamente sfiziosa e saporita. La presentazione maestosa ed estrosa della charlotte alla mousse di torrone al gianduia stupirà piacevolmente i vostri commensali.

Preparazione
Passo 1
"Fate ammollare la gelatina in acqua fredda. Scaldate il latte in una casseruola, unite la gelatina, ammollata e strizzata, e amalgamate. Fate fondere a bagnomaria il torrone. Unitelo al latte e gelatina, e amalgamate. Montate la panna ben fredda e incorporatela delicatamente al composto."
Passo 2
"Foderate uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm con un foglio di pellicola trasparente; realizzate una corona di savoiardi lungo il bordo, e riempite al centro con la mousse preparata."
Passo 3
"Mettete in frigo e lasciate raffreddare per almeno 12 ore. Trascorso il tempo, levate e sformate la charlotte su un piatto di servizio. Guarnite con riccioli di cioccolato e nocciole, e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
260 g Torrone
300 g Panna
2 dl Latte
10 g Gelatina alimentare
15 Biscotti savoiardi
q.b. Nocciole