Charlotte all’Arancia e Spumini di Meringa

Charlotte all’Arancia e Spumini di Meringa

La charlotte all’arancia e spumini di meringa sostituisce i classici savoiardi con i biscotti

La charlotte all’arancia e spumini di meringa è una ricetta gustosa e adatta a concludere al meglio un pasto importante.

La charlotte all’arancia e spumini di meringa: una gustosa variante del dolce francese

La charlotte all’arancia e spumini di meringa si propone come una ricetta del tutto innovativa, in quanto ai tradizionali savoiardi sostituisce dei gustosi biscotti in stile pavesini. In questo modo, oltre a dare maggiore leggerezza al dessert, crea una variante gustosa e adatta a qualunque occasione. Grazie al tocco agrumato, inoltre, si stravolge il classico gusto della crema bavarese. Così, un dolce nato nel 1796 in onore della regina Carlotta grazie alla genialità del cuoco di corte Marie Antonin Careme, viene rivisitato in chiave moderna, riprendendo i sapori tipici della cucina italiana, come quello delle meringhe e delle arance. Servendo questo dessert in tavola al termine di un pasto importante, il successo sarà assicurato. La charlotte all'arancia e spumini di meringa si sposa perfettamente con uno spumante italiano.
Preparazione
Passo 1
Fate ammollare la gelatina in acqua fredda. Spremete le arance e filtrate il succo (ve ne occorreranno circa 0,8 dl). Grattugiate la scorza di 1/2 arancia.
Passo 2
Scaldate il latte con lo zucchero finché quest’ultimo si sarà sciolto completamente. Aggiungete la scorza grattugiata e mescolate. Togliete dal fuoco, aggiungete la gelatina, ben strizzata, e il succo di arancia, amalgamate e lasciate raffreddare. Montate la panna e incorporatela lentamente al composto.
Passo 3
Foderate una ciotola di 15 cm di diametro con un foglio di pellicola trasparente, riempite con il composto, mettete in frigo e lasciate raffreddare per 5 ore.
Passo 4
Nel frattempo, preparate gli spumini. Montate gli albumi a neve con una frusta. Incorporate man mano lo zucchero a velo e l’altro zucchero, e continuate a lavorare fino a ottenere un composto liscio, lucido e ben sodo (ci vorranno circa 6 minuti).
Passo 5
Raccogliete il composto in un sac à poche con bocchetta liscia, foderate la placca del forno con un foglio di carta forno e formate tanti bottoncini di circa 1/2 cm di diametro.
Passo 6
Mettete in forno già caldo a 70 °C e fate cuocere per 2 ore, con lo sportello leggermente aperto. Spegnete e lasciate raffreddare in forno per un’oretta.
Passo 7
Sformate la base della charlotte su un piatto di portata. Tagliate a metà i biscotti e posizionateli tutt’attorno alla base (dovranno avere la stessa altezza di quest’ultima). Guarnite con le arance, sbucciate, pelate al vivo e tagliate a spicchietti sottili. Completate con gli spumini e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Albumi d'uovo
60 g Zucchero a velo
50 g Zucchero
2 dl Latte
2 Arance
3 dl Panna
3 Gelatina alimentare
10 Biscotti secchi