Charlotte al Cocco con Meringhe al Cioccolato

Charlotte al Cocco con Meringhe al Cioccolato

Charlotte al cocco con meringhe al cioccolato: un dolce tipico francese preparato all'italiana

La charlotte al cocco con meringhe al cioccolato è una torta ricca di gusto, ottima da gustare in estate.

Charlotte al cocco con meringhe al cioccolato: una torta leggera e delicata

La charlotte al cocco con meringhe al cioccolato è una torta raffinata caratterizzata da sapori ricchi e delicati. Il gusto fresco e leggero della cremosa pasta di cocco viene bilanciato dalla ricchezza delle meringhette di cioccolato. La charlotte è una torta di origine inglese che prende il nome dalla moglie di re Giorgio III. Tuttavia, la versione moderna della charlotte si deve a un mastro pasticcere francese. La base della torta è preparata con un cremoso e gustoso ripieno di cocco e panna delimitata da biscotti al cioccolato. La nostra ricetta dà a questa delizia un tocco di tradizione italiana decorando la charlotte con le meringhe al cioccolato, un dolce semplice e sfizioso. Questo dolce è ideale da preparare in occasioni speciali, formali e anche festive. La freschezza dei suoi sapori la rendono ottima soprattutto in estate. I vostri commensali saranno deliziati dalla charlotte al cocco con meringhe al cioccolato!
Preparazione
Passo 1
"Per la base: scaldate il latte di cocco con lo zucchero finché quest’ultimo si sarà sciolto completamente. Togliete dal fuoco, aggiungete la gelatina, ben strizzata, amalgamate e lasciate raffreddare. Montate la panna e incorporatela lentamente al composto."
Passo 2
"Foderate uno stampo rotondo di 15 cm di diametro con un foglio di pellicola trasparente. Versate il composto, mettete in frigo e lasciate raffreddare per 5 ore."
Passo 3
"Nel frattempo preparate le meringhe al cioccolato. Montate gli albumi a neve con una frusta. Incorporate man mano lo zucchero a velo, l’altro zucchero e il cacao, e continuate a lavorare fino a ottenere un composto liscio, lucido e ben sodo (ci vorranno circa 6 minuti)."
Passo 4
"Raccogliete il composto in un sac à poche con bocchetta liscia, foderate la placca del forno con un foglio di carta forno e formate tanti ciuffetti di 1 cm di diametro, ben distanziati l’uno dall’altro. Mettete in forno già caldo a 70 °C e fate cuocere per 2 ore, con lo sportello leggermente aperto. Spegnete e lasciate raffreddare in forno per un’oretta."
Passo 5
"Per la glassa: spezzettate il cioccolato. Raccogliete lo zucchero in una casseruola con 1/2 dl di acqua, mettete sul fuoco e fate cuocere fino a ottenere uno sciroppo. Unite il cioccolato, spezzettato, e fatelo fondere dolcemente, mescolando continuamente. Levate e lasciate intiepidire."
Passo 6
"Sformate la base della charlotte su un piatto. Tagliate a metà i biscotti e distribuiteli tutt’attorno alla base ben affiancati. Decorate con la glassa, completate con le meringhe al cioccolato e servite."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Albumi d'uovo
130 g Zucchero a velo
100 g Zucchero
50 g Cacao in polvere
2 dl Latte di cocco
3 dl Panna
3 Gelatina alimentare
100 g Cioccolato fondente
10 Biscotti al cacao