Chantilly di Zabaione con Marrons glacées e Riccioli al Gianduia

Chantilly di Zabaione con Marrons glacées e Riccioli al Gianduia

Chantilly di zabaione con marrons glacées e riccioli al gianduia: vediamone la preparazione

Chantilly di zabaione con marrons glacées guarnita con deliziosi riccioli al gianduia

Come preparare la Chantilly di Zabaione con Marrons glacées e Riccioli al Gianduia

Oggi vi deliziamo con una golosa idea per un dolce al cucchiaio: ecco a voi la ricetta della chantilly di zabaione con marrons glacées e riccioli al gianduia! Una gustosa crema chantilly allo zabaione costituisce la base di questo dessert; il resto degli ingredienti si rivelerà altrettanto delizioso e particolare. Si inizia dagli appetitosi marrons glacés sbriciolati che si alternano piacevolmente alla crema, per arrivare a un sapiente tocco di marsala secco per insaporire il tutto. La guarnizione è ugualmente invitante: i riccioli di gianduia si mischiano al gusto originale degli alchechengi, e una spolverata di caffè macinato fine completa la delizia di questa portata. Se siete pronti ad assaggiare questo fresco dessert, si consiglia di seguire questi tre passaggi per essere certi di prepararlo al meglio: non mancherà di deliziarvi, e ne apprezzerete certamente il particolarissimo sapore!

Preparazione
Passo 1
Lavorate i tuorli con lo zucchero, unite 12 mezzi gusci di marsala e fate cuocere a bagnomaria, mescolando continuamente con una frusta, fino a ottenere una crema densa e ben montata. Levate e lasciate raffreddare, quindi incorporate la panna, montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Passo 2
Distribuite la crema nelle coppe individuali, alternandola ai marrons glacés sbriciolati. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria con 2 cucchiai di olio di semi. Temperatelo su un piano freddo e stendetelo sul fondo di una teglia fredda di freezer. Quindi, con la punta di una spatola, ricavate tanti riccioli di cioccolato.
Passo 3
Guarnite le coppe con i riccioli, mettete in frigo e lasciate riposare per almeno 3 ore. Al momento di servire, spolverizzate con un po’ di caffè macinato, completate con 1 alchechengio e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
150 g Cioccolato al gianduia
12 Uova
12 cucchiai Zucchero
8 dl Panna
200 g Marron glacé
q.b. Marsala
q.b. Olio di arachidi
q.b. Caffè
q.b. Alchechengi