Una sorpresa invitante: il cesto di cupcakes

Cesto di Cupcakes

Quanta allegria floreale e primaverile in tavola con il colorato cesto di cupcakes

È talmente bello e caratteristico da non sembrare vero: il buonissimo cesto di cupcakes

La tavola splende di vivacità con il cesto di cupcakes

L'arte del cake design regala ogni volta ricette sempre speciali, una più bella e buona dell'altra. Il cesto di cupcakes conferma questa regola: un vero e proprio trionfo di colori vivi e appassionanti unito ad un profumo irresistibile che stordisce per l'intensa fragranza aromatica. Lo stupore per i vostri ospiti è dietro l'angolo e farà di voi la regina dei cupcakes! Attenzione, buona manualità, tempo e creatività: ancor prima degli ingredienti veri e propri, sono queste le caratteristiche necessarie per eccellere nella preparazione di questo splendido dolce. Per questa ricetta vi occorreranno anche alcuni accessori, facili da reperire, indispensabili per la buona riuscita del piatto. Il risultato finale sorprenderà anche voi stesse: il cesto di cupcakes sarà talmente bello e invitante da sembrare finto, che sarà quasi un peccato mortale mangiarlo!
Preparazione
Passo 1
Setacciate la farina con il lievito e teneteli da parte. In una ciotola sbattete il burro morbido con lo zucchero semolato e la scorza del limone grattugiata, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete le uova, uno alla volta, aggiungendo ogni volta anche un cucchiaio di farina. Terminate le uova, aggiungete tutta la farina, la fecola e mescolate. Infine unite il latte.
Passo 2
Dividete l’impasto nello stampo da muffin, rivestito con i pirottini di carta, e cuocete in forno a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta cotti, sformate i cupcakes e fateli raffreddare su una griglia. A questo punto passate alla decorazione: ricoprite ogni cupcake con uno strato di glassa reale di colore verde. Dividete la pasta di zucchero in vari colori.
Passo 3
Con gli stampini realizzate varie forme di fiori e con queste decorate i cupcakes. Lasciateli asciugare e preparate il secchiello, che sarà la base del bouquet. Mettete il sale grosso all’interno del secchio per fare da peso, i dischi di polistirolo incollati tra loro e, sempre con la colla, fate aderire alcuni pezzetti di carta per realizzare le foglie. Posizionate le stecche per lecca lecca e, quando i cupcakes saranno asciutti, inseriteli e portate in tavola.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
Per i cupcakes
3 Uova
180 g Farina 0
100 g Fecola
180 g Zucchero
180 g Burro
70 g Latte in polvere
1 Limoni
3 cucchiaino Lievito per dolci
Per la decorazione
100 g Glassa reale
200 g Pasta di zucchero
q.b. Colorante alimentare
q.b. Sale grosso
q.b. Pere
1 Stampo
q.b. Stampini monoporzioni