Cestino di Ricotta Cioccolato e Amarene

Cestino di Ricotta Cioccolato e Amarene

Dolcetto sfizioso e goloso

Il Cestino di Ricotta Cioccolato e Amarene è un dolce al cucchiaio ideale da servire nelle grandi occasioni. Una ricetta deliziosa non solo per il gusto ma anche alla vista

Delizioso e invitante Cestino di Ricotta Cioccolato e Amarene, un dessert a cui è impossibile rinunciare

Il cestino di ricotta cioccolato e amarene è un raffinato e prelibato dolce al cucchiaio, servito su uno scrigno di croccante e sfiziosa pasta fillo. Una bontà a cui è davvero difficile resistere, e che per questo è ideale da proporre come dessert di fine pasto nelle grandi occasioni. Talmente squisito che piace indistintamente a grandi e piccoli!

Il cestino di ricotta cioccolato e amarene è un pasticcino cremoso facilissimo da realizzare. Ogni qualvolta desideriate assaporare un dolce ricco di gusto e diverso dal solito, tutto ciò che dovete fare è consultare la nostra ricetta e seguirla passo dopo passo. In poco tempo e con un pizzico di pazienza avrete pronti i vostri cestini stuzzicanti e golosi, che non aspettano altro che essere portati in tavola.

Preparazione
Passo 1
Spennellate delicatamente la pasta fillo con il burro fuso e ritagliate dei quadrati di circa 10 cm di lato. Unite tre o quattro quadrati con gli angoli sfalsati e foderate quattro stampini per muffin, dando la forma di un cestino.
Passo 2
Mettete gli stampi su una teglia con la pasta rivolta verso l’alto e infornateli a 180 °C per circa 5-7 minuti. Quindi togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di rimuovere le formine.
Passo 3
Tagliate a pezzetti il cioccolato e pestate grossolanamente i pistacchi.
Tagliate a pezzetti anche le amarene (tenendone alcune intere per decorare i cestini).
Passo 4
Setacciate la ricotta e raccoglietela in una ciotola.
Lavoratela con un cucchiaio, fino a renderla ben cremosa. Unite il cioccolato e le amarene, e incorporate.
Distribuite la crema nei cestini di fillo individuali, spolverizzate con la granella di pistacchio, decorate con le amarene intere tenute da parte e un po’ del loro sciroppo.
Servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Pasta fillo
400 g Ricotta vaccina
30 g Burro
100 g Cioccolato fondente
50 g Pistacchi
1 Amarene
4 Stampini monoporzioni