Cestini di Pancarré ripieni con Crema di Burro e Fragole

Cestini di Pancarré ripieni con Crema di Burro e Fragole

Cestini di pancarré ripieni con crema di burro e fragole: eccovi la ricetta

I cestini di pancarré ripieni con crema di burro e fragole vengono insaporiti con ceci secchi durante la cottura in forno dell'impasto

Come preparare i Cestini di Pancarré ripieni con Crema di Burro e Fragole

Ecco la ricetta dei cestini di pancarré ripieni con crema di burro e fragole, degli ottimi cupcake tutti da gustare e da offrire ai vostri ospiti! Le fette di pancarré, deliziosamente tostate in forno e insaporite con ceci secchi, contengono l'ottima farcitura caratteristica di questi dolci: una fantastica crema a base di burro a pomata, zucchero a velo e purea di fragole, che non vedrete l'ora di assaggiare. La decorazione, infine, risulta particolarmente gradevole alla vista: cuoricini e stelline di pancarré, ritagliati con un coppapasta della rispettiva forma e riscaldati in forno, si affiancano alla granella di zucchero e a dolcissime fragole intere; il risultato appare quindi estremamente creativo e raffinato, oltre che dal gusto straordinario. Cosa aspettate a preparare con le vostre mani questi dolcetti squisiti? Vediamo subito le cinque fasi della ricetta!
Preparazione
Passo 1
"Eliminate la crosta alle fette di pancarré, appiattitele con un matterello, quindi ritagliatele in quadrati di 10 cm di lato. Imburrate bene gli incavi dello stampo."
Passo 2
"Sbattete il tuorlo con il latte. Foderate gli incavi dello stampo con un quadrato di pancarré, ripiegando i lati e facendoli aderire bene alle pareti. Spennellate i “cestini” di pane con l’uovo sbattuto e spolverizzate con un po’ di zucchero. Foderate a loro volta i cestini con carta forno, tagliata a misura, e riempite con ceci secchi."
Passo 3
"Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 15 minuti, finché saranno leggermente dorati. Quindi levateli e lasciateli raffreddare. Al termine eliminate i ceci e la carta forno e sformateli."
Passo 4
"Dal pancarré avanzato ritagliate alcuni cuoricini e stelline con i coppapasta appositi. Disponete i cuoricini e le stelline in una teglia, foderata con carta forno, spennellateli con l’uovo sbattuto avanzato, spolverizzateli con un po’ di zucchero e infornate per 5 minuti."
Passo 5
"Per la crema: passate le fragole in purea e tenete da parte. Lavorate il burro con lo zucchero nella planetaria, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Aggiungete la purea di fragole e amalgamate. Farcite i cestini con la crema preparata utilizzando un sac à poche con bocchetta rigata. Decorate con una fragola e un cuoricino o una stellina, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 Tuorli
1 cucchiaio Latte
2 cucchiai Zucchero di canna
150 g Burro a pomata
80 g Zucchero a velo
100 g Fragole
q.b. Zucchero
q.b. Burro
q.b. Ceci