Cestini di Meringa con Lemon Curd

Cestini di Meringa con Lemon Curd

Cestini di meringa un dolce fresco e raffinato adatto a tutte le stagioni

Cestini di meringhe con lemon curd, dolci seducenti per occasione speciali

Cestini di meringa un dolce fresco e raffinato adatto a tutte le stagioni

Dolcetti golosi e raffinati per le occasioni importanti: sono i cestini di meringa con lemon curd. Un dessert raffinato e speciale composto da una base di meringa croccante e una crema fresca e profumata. Il lemon curd, per chi non la conoscesse è una crema al limone di origine anglosassone. Delicata e profumata è perfetta per farcire e decorare torte e pasticcini. I cestini di meringa con lemon curd sono ideali per completare un pranzo o una cena importante. Dal sapore leggero e raffinato sono perfetti in qualsiasi stagione dell'anno. I cestini di meringa sono dolci dall'aspetto importante e di grande effetto, nonostante la loro semplicità nella preparazione.

Preparazione
Passo 1
Versate lo zucchero in una teglia e infornate a 200 °C per circa 8 minuti. Appena inizierà a sciogliersi, abbassate la temperatura a 110 °C e proseguite fino a completo scioglimento. Nel frattempo con le fruste elettriche montate gli albumi a neve ben ferma; versate a filo lo zucchero e proseguite a lavorare fino a ottenere una meringa ben lucida e liscia.
Passo 2
Raccogliete il composto in un sac à poche e realizzate tanti piccoli cestini in una teglia, foderata con carta forno. Infornate a 110 °C e fate cuocere per circa 2 ore, o comunque fino a quando saranno ben asciutte. Levate e lasciate raffreddare. Guarnite con il lemon curd, la panna montata e le scorzette di limone, e servite.
Passo 3
Con le fruste elettriche montate a bagnomaria l'uovo e i tuorli con lo zucchero; quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungete il burro, tagliato a pezzetti, e proseguite a lavorare. Appena la crema inizierà ad addensarsi, unite il succo dei limoni e proseguite la cottura, mescolando in continuazione, per altri 5 minuti. Levate e tenete da parte.
Passo 4

Lemon curd

Con le fruste elettriche montate a bagnomaria 1 uovo e 2 tuorli con 100 g di zucchero; quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungete 80 g di burro, tagliato a pezzetti, e proseguite a lavorare. Appena la crema inizierà ad addensarsi, unite il succo di 2 limoni e proseguite la cottura, mescolando in continuazione, per altri 5 minuti. Levate e tenete da parte.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
5 Albumi d'uovo
300 g Zucchero
q.b. Panna
q.b. Scorza di limone
1 Uova
2 Tuorli
80 g Burro
2 Limoni