Cestini di meringa al lemon curd e fragole

Belli e buoni i cestini di meringa al lemon curd e fragole! Un dessert speciale per un'occasione speciale di cui il nostro chef Fabio Campoli ci spiegherà ogni dettaglio. Il lemon curd è una crema al limone, molto aromatica e profumata, che nella tradizione inglese viene utilizzata per farcire dolci e torte o spalmata sul pane tostato per il brunch. Impariamo a preparare i cestini di meringa al lemon curd e fragole, il gusto deciso dell'agrume si sposerà alla perfezione con la dolcezza della fragola e la croccantezza della meringa rendendolo un dessert irresistibile anche per i meno golosi!    
Preparazione
Passo 1
Per i cestini di meringa: in un mixer da cucina polverizzate lo zucchero con i semi della bacca di vaniglia fino a ottenere uno zucchero a velo aromatizzato.

In una planetaria montate gli albumi ad alta velocità e incorporate lo zucchero a velo in tre fasi (inizio, metà e fine) finché non otterrete una meringa ben montata e lucente.
Passo 2
Raccogliete la meringa in un sac à poche con bocchetta liscia e realizzate dieci cestini in una teglia, rivestita con carta forno;

infornate a 75 °C e fate cuocere per almeno tre ore. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Per il lemon curd: in una casseruola portate a bollore 200 ml di acqua con il succo di limone e il burro. A parte, lavorate lo zucchero con le uova, i tuorli e l’amido di mais, mescolando bene con una frusta ma senza montare il composto.
Quando il liquido sarà arrivato al bollore, toglietelo dal fuoco, versatelo sul composto a base di zucchero e uova, e mescolate.
Passo 4
Rimettete il composto sul fuoco e fate cuocere fino a ottenere la giusta densità. Trasferite la crema in un recipiente, coprite con un foglio di carta forno a contatto e lasciate raffreddare.

Montate la panna fresca; mondate le fragole, sciacquatele e tagliatele in quarti. Con un sac à poche farcite i cestini con la crema, guarnite con ciuffi di panna e con le fragole, e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
200 ml Panna
200 g Zucchero
1 Vaniglia
100 g Albumi d'uovo
q.b. Fragole
Per il lemon curd
300 ml Succo di limone
120 g Burro
2 Uova
4 Tuorli