Cassoncini con Ricotta Cannella e Cioccolato

Cassoncini con Ricotta Cannella e Cioccolato

Piccoli e preziosi, i cassoncini con ricotta cannella e cioccolato portano allegria in tavola

I cassoncini con ricotta cannella e cioccolato sono una squisita delizia da servire in tavola

Piccole delizie in tavola: i cassoncini con ricotta cannella e cioccolato

Una soluzione super appetitosa, originale e semplice da preparare: i cassoncini sono perfetti per un fine pasto delizioso oppure per una merenda sfiziosa e mai banale. I cassoncini derivano dalla ricetta tradizionale del cassone romagnolo, pietanza che vede l'utilizzo dell'impasto della piadina per creare dei calzoni dai ripieni più svariati, come spinaci, mozzarella e pomodoro, salsiccia, wurstel e crauti. In questa preparazione declineremo il piatto in una modalità decisamente più dolce. Il ripieno da realizzare è molto facile e veloce: la morbidissima e fresca ricotta verrà insaporita dal sapore speziato della cannella. Questa soffice bontà sarà poi completa con l'aggiunta di irresistibili gocce di cioccolato e da una spolverata finale di zucchero a velo. I cassoncini con ricotta cannella e cioccolato saranno così pronti da servire in tavola.

Preparazione
Passo 1
"Setacciate la farina con il bicarbonato sulla spianatoia, fate la classica fontana, unite al centro lo strutto e il sale, e lavorate, versando a filo il latte e l’acqua, tiepidi, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico."
Passo 2
"Dategli forma di palla, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo, modellate con l’impasto tante palline, quindi stendetele con un matterello per ricavare altrettanti dischetti."
Passo 3
"Raccogliete la ricotta in una ciotola, unite lo zucchero, profumate con un pizzico di cannella e lavorate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate."
Passo 4
"Farcite i dischetti con il composto preparato, piegateli a metà e sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Friggete i cassoncini in abbondante olio di semi ben caldo. Man mano che sono pronti, scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina. Al termine, spolverizzateli con un po’ di zucchero a velo e serviteli."

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 kg Farina 0
180 g Strutto
20 g Sale
1 l Latte
5 g Bicarbonato
100 g Gocce di cioccolato
500 g Ricotta vaccina
60 g Zucchero a velo
q.b. Cannella
q.b. Olio di arachidi