Carrot Cake: la Ricetta Originale

Per una dolce colazione che profuma di tradizione, chef Palmieri ci confida i segreti della soffice carrot cake: la ricetta originale direttamente dai libri di cucina anglosassoni. La torta di carote è la soluzione semplice, veloce e gustosissima per una merenda sana e nutriente da preparare ai piccoli di casa e non solo. Una variante molto famosa la vede ricoperta di glassa reale a base di albumi e zucchero a velo, ma la ricetta originale richiede una cremosa copertura di glassa al formaggio. Scopriamo tutti i segreti per rendere il risveglio in famiglia molto speciale, con la ricetta originale della carrot cake di Armando Palmieri.
Preparazione
Passo 1
Lessate le carote in acqua e asciugatele in microonde per far evaporare l’acqua in eccesso, frullatele con il mixer insieme all’olio di riso. Montate l’albume con il fruttosio e i tuorli con lo zucchero e il miele.
Passo 2
Riunite le polveri e utite insieme alle due masse, prelevate una piccola quantità, alleggerite le carote e riunite il tutto. Sistemate nello stampo e cuocete a 180° C per circa 50 minuti.
Passo 3
Per il frosting
Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e la vaniglia e aggiungete poco alla volta il formaggio spalmabile. Quando la torta sarà fredda, decorate con i ciuffi di frosting.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
125 g Tuorli
70 g Zucchero
25 g Miele di acacia
225 g Albumi d'uovo
100 g Fruttosio
200 g Polvere di mandorle
45 g Olio di riso
300 g Carote
90 g Farina debole
25 g Farina di farro
15 g Amido di riso
10 g Baking
q.b. Arance
2 g Sale
250 g Crema di formaggio
100 g Burro
125 g Zucchero a velo
1 Vaniglia