Castagnole di Ricotta al Limoncello

Castagnole di Ricotta al Limoncello

I dolci fritti tipici del Carnevale

Le castagnole di ricotta al limoncello sono dei piccoli scrigni di bontà rivisitati dalla chef Cristina Lunardini

Avete mai assaggiato le castagnole di ricotta al limoncello?

La chef romagnola Cristina Lunardini ci propone la ricetta delle castagnole di ricotta al limoncello, dolcetti fritti facili da preparare se si seguono i consigli giusti.

A Carnevale non si vive di sole "chiacchiere"... le castagnole, infatti, sono una delle specialità fritte del periodo carnevalesco di cui proprio non riusciamo a fare a meno. È per questo motivo che ogni anno ci cimentiamo nella preparazione di grandi vassoi ricchi di soffici castagnole.

Data la fama delle tradizionali castagnole di Carnevale, non sono pochi gli chef che hanno deciso di mettersi alla prova ai fornelli con varianti stuzzicanti. La nostra Cristina Lunardini, ad esempio, ci suggerisce una versione strepitosa di questo intramontabile dolce: le castagnole di ricotta al limoncello

Provatele con noi!

Preparazione
Passo 1
Raccogliete la farina e il lievito in una ciotola. Unite le uova, lo zucchero, il burro fuso, la ricotta, passata al setaccio, 6 cucchiai di limoncello e il pizzico di sale, e lavorate per bene fino a ottenere un impasto morbido e dalla consistenza compatta (dovrà staccarsi facilmente dal cucchiaio). 
Passo 2

Per la bagna

Portate a ebollizione l'acqua e lo zucchero in un pentolino, quindi spegnete, aromatizzate con il liquore e lasciate raffreddare. 
Passo 3
Aiutandovi con due cucchiai, fate cadere l’impasto nell’olio di semi ben caldo e friggete le castagnole. Quando saranno ben dorate e croccanti, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Passatele nella bagna al limoncello, cospargetele con lo zucchero e servite.

Con queste quantità potrete fare circa 100 castagnole piccole

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
350 g Farina 00
100 g Zucchero di canna
200 g Ricotta vaccina
1 bustina Lievito per dolci
3 Uova
25 g Burro
1 pizzico Sale
q.b. Limoncello
q.b. Olio di arachidi
q.b. Zucchero
per la bagna
250 g Acqua
150 g Zucchero
70 g Limoncello