Torta Caprese

Caprese

La Caprese, il dolce al cioccolato di Capri

Una deliziosa torta Caprese per conquistare tutti con la golosità delle mandorle e del cioccolato. La Caprese è una torta al cioccolato bassa fragrante all'esterno e con un cuore morbido di cioccolata all’interno. Perfetta per ogni occasione, si prepara in modo semplice e veloce

Torta Caprese: il dolce nato da una distrazione

Forse non tutti sanno che la torta Caprese, una delle specialità più apprezzate della ricca tradizione culinaria campana, nacque da un banale errore: il cuoco intento alla preparazione della torta, spaventato dalla triste fama dei suoi ospiti, noti malavitosi, dimenticò di aggiungere la farina al composto.

Mai errore fu più gradito: il suo dolce riscosse un enorme successo. Nel corso del tempo si sono diffuse diverse versioni della torta Caprese ed alcune, come questa, prevedono l'aggiunta di un pò di farina per renderla più leggera. Diversamente da quanto ci si potrebbe aspettare, preparare la torta Caprese è davvero semplice e veloce.

Il risultato è un dolce morbido e dal sapore davvero intenso, grazie al connubio del golosissimo cioccolato fondente con la preziosa raffinatezza delle mandorle. Assaggiate la squisita torta Caprese accompagnata da una nuvola di panna fresca, così come viene servita nella famosa ''Piazzetta'' di Capri.

Preparazione
Passo 1
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria.
Intanto lavorate il burro con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite lentamente i tuorli e poi il cioccolato fuso, e amalgamate per bene.
A parte montate gli albumi con lo zucchero e incorporateli delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.
Passo 2
Setacciate la farina con il cacao, il lievito e le mandorle tritate, quindi incorporateli delicatamente al composto.
Versate in uno stampo, rivestito con carta da forno, e infornate a 160-165° C per 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, levate e lasciate raffreddare, quindi sformate, spolverizzate con lo zucchero a velo, tagliate a fette e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
500 g Cioccolato fondente
420 g Zucchero a velo
500 g Burro
250 g Tuorli
330 g Albumi d'uovo
80 g Zucchero
40 g Cacao in polvere
500 g Mandorle
250 g Farina di grano
20 g Lievito per dolci
ed inoltre
1 Stampo
q.b. Zucchero a velo