Cappuccino Semifreddo

Cappuccino Semifreddo

Cappuccino semifreddo: una delizia facile e veloce da preparare

Il cappuccino semifreddo è un dolce sfizioso e raffinato, perfetto da servire come dessert di fine pasto.

Come prepararare in casa il delizioso e invitante cappuccino semifreddo, un raffinato dessert perfetto da gustare in ogni occasione

Noi italiani non potremmo mai rinunciare a un buon cappuccino, magari accompagnato da un fragrante cornetto o da dei biscotti friabili. Buono sia caldo che freddo, sorseggiato al bar o comodamente a casa insieme ai propri famigliari. Se a colazione è d'obbligo gustarlo nella sua versione originale, a merenda potete godervelo come un fresco dessert, decorato con tanta panna montata e una spolverata di cacao amaro. Oggi vi proponiamo la ricetta del cappuccino semifreddo, facile e veloce da realizzare, un'autentica bontà da gustare in estate. Offritelo come dolce di fine pasto, o proponetelo ai vostri amici durante una serata da trascorrere in compagnia. Ingredienti semplici e di qualità e qualche minuto di tempo a disposizione, ecco tutto ciò che occorre per preparare questa bontà in casa!

Preparazione
Passo 1
"Mescolate 250 g di yogurt con il caffè della moka, trasferitelo in un contenitore di acciaio e mettete in freezer per 2 ore. Ogni 30 minuti mescolate con una spatola per rompere i cristalli di ghiaccio."
Passo 2
"Trascorso il tempo, raccogliete lo yogurt ghiacciato nel bicchiere del mixer e frullate. Incorporate l’albume, montato a neve, rimettete nel contenitore di acciaio, trasferite in freezer e fate congelare per altre 2 ore."
Passo 3
"Trascorso il tempo, montate la panna con lo zucchero a velo e incorporatela allo yogurt rimasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto."
Passo 4
"Distribuite il composto al cappuccino e lo yogurt alla panna montata nei bicchieri individuali, alternando gli strati e terminando con lo yogurt alla panna. Spolverizzate con un po’ di cacao in polvere, decorate con qualche chicco di caffè, completate con un goccio di caffè freddo, e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Yogurt bianco
1 dl Caffè
1 Albumi d'uovo
100 g Panna
40 g Zucchero a velo
q.b. Cacao in polvere