Cappello di Paglia con Crema alla Vaniglia

Cappello di Paglia

Cappello di Paglia per celebrare l'arrivo della primavera

Cappello di Paglia con base in Pan di Spagna e farcia di Crema alla Vaniglia, decorazioni in Pasta di Zucchero e Ghiaccia Reale

Cappello di Paglia: un'idea originale per salutare l'arrivo della primavera

Il Cappello di Paglia è un'elaborata preparazione di cake design, ma dal forte impatto visivo. La torta in goloso pan di Spagna con farcitura di crema all'estratto di vaniglia è ideale per salutare l'arrivo della primavera, la stagione della rinascita, delle giornate soleggiate e dall'aria frizzantina. La lavorazione intrecciata della trama del cappello è molto simile alla realtà ed è realizzata con della semplice glassa reale marrone. Per rendere ancora più veritiera la torta, decorate la tesa del Cappello di Paglia con dei sugar flowers gialli realizzati con gli appositi stampini ed avvolgete tutto intono il nastrino di paglia, annodato con un fiocco. Golosa e molto coreografica, la torta può diventare un'originale idea regalo oppure può essere realizzata per festeggiare in allegria il compleanno di un'amica romantica e sognatrice o di una bambina.
Preparazione
Passo 1
Sbattete il burro morbido con lo zucchero semolato e la vaniglia fino a ottenere una crema soffice. Aggiungete le uova, uno alla volta, unitevi la farina e mescolate con un movimento dal basso verso l'alto. Infine unite il latte, versate l'impasto nello stampo, imburrato e infarinato, e fate cuocere a 180 °C per 30-35 minuti circa. Una volta cotto sformatelo e mettetelo a raffreddare su una griglia.
Passo 2
Nel frattempo preparate la crema: sbattete la vaniglia, il burro e lo zucchero a velo fino a ottenere un impasto soffice. Tagliate a strati la torta e farcitela con la crema al burro. Livellate bene i bordi e rivestite con la pasta di zucchero marrone. Modellate l'eccesso di pasta intorno alla torta dandogli la classica forma a balze dei cappelli di paglia, eliminando ciò che avanza.
Passo 3
Mettete la glassa reale in un sac à poche munito di bocchetta rigata e realizzate l'intreccio su tutta la superficie del cappello: formate delle lunghe strisce parallele e rifinite con tratti alternati più corti. Fate aderire la trama al cappello. Con gli appositi stampini create gli sugar flower gialli. Avvolgete intorno alla tesa del cappello il nastrino di paglia, annodatelo con un fiocco, quindi, con una goccia di glassa marrone, fatevi aderire gli sugar flower.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

15 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
15
+
Per la base
4 Uova
500 g Farina 00
500 g Zucchero
500 g Burro
100 ml Latte
1 cucchiaino Estratto di vaniglia
Per la crema
400 g Zucchero a velo
200 g Burro
1 cucchiaino Estratto di vaniglia
Per la decorazione
400 g Glassa reale
200 g Pasta di zucchero
Vi servono inoltre
1 Stampo
30 g Pasta di zucchero
q.b. Pere