Spettacolarmente colorata: ecco la calza della befana

Calza della Befana

Un concentrato di dolcissime sorprese con la spiritosa calza della befana

La Calza della Befana è un vero e proprio trionfo di dolcezza e colori, che permette di terminare le feste con allegria

I bambini impazziranno alla vista della Calza della Befana

Le feste natalizie sono purtroppo terminate: le atmosfere gioiose passate in famiglia e con gli amici sono rimandate al prossimo anno. Ma c'è ancora qualcosa che possiamo fare per far sorridere i nostri bambini: realizzare la bellissima e buonissima calza della befana!

La tecnica della cake design è, in questa ricetta, espressa al massimo delle sue potenzialità. La base di questo splendido dolce è morbidissima e fragrante: il pan di Spagna, unito allo sciroppo di zucchero e alla crema aromatizzata alla vaniglia rappresentano infatti una speciale consistenza appettitosa, tutta da mordere.

Ma anche l'occhio vuole la sua parte: la pasta di zucchero ci servirà per creare tante deliziose caramelle arrotolate e diversi pacchettini regalo, che andranno posti ai lati della calza. L'ultimo step sarà una pioggia di frizzanti confettini colorati, per un'esplosione di creatività ricca di allegria!

Preparazione
Passo 1

Preparate lo sciroppo

Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero, portate a bollore, poi spegnete.
Una volta freddo, aggiungete il rum.
Passo 2

Per il pan di Spagna

Nel vaso della planetaria montate le uova con lo zucchero, fino a ottenere una crema densa e spumosa. Nel frattempo, setacciate la farina insieme alla fecola e, quando le uova e lo zucchero risulteranno ben montati, aggiungetela poco alla volta, mescolando con una frusta con un movimento dal basso verso l’alto.

Unite anche i semi di vaniglia e versate l’impasto nello stampo imburrato e infarinato; battetelo per togliere le eventuali bolle d’aria e cuocete in forno a 180° C per circa 20 minuti. Una volta cotto, sformatelo e lasciatelo raffreddare su una griglia.
Passo 3

Preparate la crema

Mettete il latte sul fuoco con metà dello zucchero e portatelo a bollore.
Nel frattempo, sbattete i tuorli con lo zucchero restante, poi unite la maizena setacciata e i semi di vaniglia. Quando il latte raggiunge il bollore,versatene la metà sui tuorli sbattuti e mescolate bene.

Rimettete il restante latte sul fuoco e, non appena riprende il bollore, versate nel pentolino il composto e mescolate con una frusta. Fate addensare la crema per un paio di minuti, continuando a mescolare, poi versatela in una ciotola, copritela con pellicola per alimenti direttamente a contatto e lasciatela freddare.
Passo 4
Ricavate dal pan di Spagna una calza. Tagliatelo a metà,bagnate uno strato con lo sciroppo e spalmatelo con la crema; ricoprite con il secondo strato di pan di Spagna e inzuppate anche questo.

Montate la panna e rivestite interamente la torta, poi trasferite la panna restante in una sacca da pasticcere munita di bocchetta a stella e decorate con dei ciuffetti.
Allo stesso modo, disegnate la punta,il tallone e il bordo della calza e riempiteli con i confettini colorati.
Passo 5
Fate 2 rotolini con la sugarpaste bianca e blu, intrecciateli, arrotolateli e mettete il cordone ottenuto lungo la sagoma interna. Create allo stesso modo i bastoncini bianchi e rossi, tagliandoli e incurvandoli da un lato.
Passo 7
Stendete la sugarpaste in fogli sottili, poi sovrapponeteli, arrotolateli e ricavate dei cilindri. Realizzate infine dei pacchettini colorati e metteteli con le caramelle intorno alla torta.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
Per il pan di Spagna
10 Uova
260 g Zucchero
260 g Farina di grano
45 g Fecola
1 bacca Vaniglia
Per la crema
100 g Tuorli
250 ml Latte
60 g Amido di mais
150 g Zucchero
1 bacca Vaniglia
Per lo sciroppo di zucchero
500 ml Acqua
340 g Zucchero
30 ml Sciroppo di vaniglia
Per la decorazione
500 ml Panna
q.b. Pasta di zucchero
q.b. Confettini
Vi serve inoltre
1 Teglia da forno