Budino di Cioccolato Zucca e Castagne

Budino di Cioccolato Zucca e Castagne

Budino di cioccolato zucca e castagne: un dolce sfizioso e originale

Il budino di cioccolato zucca e castagne è un dessert autunnale e perfetto da gustare nelle grandi occasioni.

Come preparare in casa il goloso e invitante budino di cioccolato zucca e castagne, un dessert autunnale e perfetto per le grandi occasioni

I dolci sono la vostra più grande passione e amate più di ogni altra cosa sperimentare ricette sempre nuove e innovative? Oggi abbiamo ciò che fa per voi, una vera e propria esplosione di sapore che vi lascerà letteralmente senza parole. Stiamo parlando del prelibato budino di cioccolato zucca e castagne, un dessert dal profumo paradisiaco e dal sapore intenso di cacao. Impossibile resistere alla tentazione di mangiarne una porzione, e magari anche un'altra! Il budino di cioccolato zucca e castagne è semplicissimo da preparare e vi garantirà il successo a tavola, qualunque sia l'occasione in cui deciderete di servirlo. Perfetto sia come fine pasto, sia come sfiziosa merenda pomeridiana, da godersi in compagnia nella propria famiglia o degli amici più cari.

Preparazione
Passo 1
"Tagliate la polpa di zucca a dadini, raccogliete la dadolata in una casseruola con il latte, mettete sul fuoco e fate cuocere per 10-15 minuti o comunque finché tutto il latte si sarà assorbito. Quindi, levate, lasciate intiepidire e frullate con un mixer a immersione."
Passo 2
"Raccogliete il passato in una ciotola capiente, con lo zucchero, il cioccolato fondente tritato e 250 g di crema di marroni; unite la farina di mandorle, gli amaretti sbriciolati, il burro a pezzetti e la fecola di patate, setacciata, profumate con vanillina e la scorza dell’arancia grattugiata e amalgamate."
Passo 3
"Trasferite il composto in una casseruola, mettete su fuoco basso e fate cuocere per circa 20 minuti, mescolando continuamente, fino a ottenere una crema. Foderate lo stampo con un foglio di pellicola trasparente, versate la crema e coprite con un altro foglio di pellicola."
Passo 4
"Lasciate intiepidire, mettete in frigo e lasciate raffreddare per almeno 2 ore. Poco prima di servire, sformate il dolce su un piatto da portata, decoratelo con la crema di marroni rimasta e portate in tavola."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Zucca
1 l Latte in polvere
100 g Zucchero
250 g Cioccolato fondente
300 g Crema di marroni
100 g Farina di mandorle
10 Amaretti
50 g Burro
1 Vanillina
1 Scorza d'arancia
2 cucchiai Fecola