Budino antico di Pane con Frutti di Bosco al Lime e Caramello

Budino antico di Pane con Frutti di Bosco al Lime e Caramello

Scopriamo come preparare il budino antico di pane con frutti di bosco al lime e caramello

Budino antico di pane con frutti di bosco al lime e caramello guarnito con fili di caramello e un rametto di ribes rosso

Come preparare il Budino antico di Pane con Frutti di Bosco al Lime e Caramello

Siete alla ricerca di un budino golosissimo ma che non manchi di una certa originalità? Allora ecco a voi la ricetta più adatta: il budino antico di pane con frutti di bosco al lime e caramello! Gli aromi frizzanti della guarnizione a base di frutti di bosco fanno da contorno ed evidenziano il gusto del resto del piatto: il sapore aspro del lime si sposa magnificamente con la dolcezza del budino a base di pane e dei fili di caramello della decorazione, per offrirvi una portata unica e irrinunciabile. Altra caratteristica saliente di questo dolce è la sua deliziosa e raffinata sfumatura rosata, data dalla presenza dei frutti di bosco. Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio i quattro passaggi per servire il vostro budino antico di pane con frutti di bosco al lime e caramello! La preparazione è illustrata dalla pasticciera Giulia Steffanina.

Preparazione
Passo 1
Per lo sciroppo: in una ciotola raccogliete i frutti di bosco, l’acqua, lo zucchero, la menta, la scorza e il succo dei lime, e fate marinare per tutta la notte. Il giorno seguente scolate i frutti, scaldate il liquido della marinatura e, quando sarà ben caldo, versate i frutti e fate cuocere per una decina di minuti.
Passo 2
In un padellino ben caldo caramellate a secco lo zucchero, poco alla volta. Quando sarà pronto, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente; immergete nel caramello 2 forchette e ricavate tanti fili di zucchero sottili.
Passo 3
Con la pellicola trasparente rivestite gli stampini monoporzione a forma di tronco di cono. Foderate la base e i bordi con uno strato di pane in cassetta; con l’aiuto di un pennello, bagnate il pane con lo sciroppo e iniziate ad alternare strati di frutti di bosco e pane bagnato, terminando con il pane. Mettete un piatto con un peso sugli stampini e trasferite in frigorifero per 2-3 ore.
Passo 4
Al momento di servire, sformate i budini nei piatti da portata e guarnite con i fili di caramello e un rametto di ribes rosso.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
q.b. Pancarré
q.b. Sciroppo di glucosio
300 g Fragole
300 g Lamponi
300 g More
300 g Mirtilli
300 g Ribes
150 g Acqua
300 g Zucchero
2 Lime
1 Menta