Budino alla Ricotta con Confettura ai Cachi

Budino alla Ricotta con Confettura ai Cachi

Ecco la ricetta del budino alla ricotta con confettura ai cachi

Il Budino alla Ricotta con Confettura ai Cachi viene profumato con foglioline di menta, che danno al dolce il loro aroma fresco e delicato

Come preparare il Budino alla Ricotta con Confettura ai Cachi

Il budino alla ricotta con confettura ai cachi è un'ottima soluzione in caso in cui voleste gustare un dolce al cucchiaio che vi rinfreschi e al contempo vi stupisca con la sua originalità. La ricotta vaccina è l'ingrediente principale di questo piatto: la sua delicatezza unica si fonde al formaggio fresco spalmabile, alle uova e a un po' di latte per offrirvi una base morbida e irresistibile.

Il miele liquido renderà il tutto ancora più dolce, e una stecca di vaniglia vi regalerà la sua fragranza inconfondibile. A decorare la sommità dei vostri budini incontrerete una meravigliosa confettura, ottenuta a partire da cachi, zucchero e succo di limone; infine, un ciuffo di menta rilascerà il suo aroma fresco e delizioso e completerà degnamente questa ricetta, che risulterà incredibilmente gradevole e raffinata allo sguardo.

Se siete curiosi di assaggiare un budino alla ricotta con confettura ai cachi, scoprite subito come servirlo al meglio!

Preparazione
Passo 1

Per il budino

In un mixer da cucina raccogliete tutti gli ingredienti (incidete la stecca di vaniglia e prelevate i semini con un coltello). Frullate bene, fino a ottenere un composto liscio e ben amalgamato.
Distribuite il composto negli stampini e fate cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 170 °C per 40 minuti.
Passo 2
Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire a temperatura ambiente; quindi trasferite in frigo e fate raffreddare completamente. Intanto preparate la confettura: sbucciate i cachi, eliminate il picciolo, e frullateli con il succo del limone.
Passo 3
Raccogliete la purea di cachi in una casseruola con lo zucchero. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma dolce, facendo sobbollire per 30-35 minuti circa e mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Spegnete e lasciate intiepidire. Sformate i budini, completate con 1-2 cucchiaini di confettura, decorate con foglioline di menta e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Ricotta vaccina
300 g Formaggio spalmabile
150 g Miele
200 g Latte
40 g Amido di mais
1 stecca Vaniglia
3 Uova
per la confettura
1200 g Cachi
350 g Zucchero
1 Limoni
ed inoltre
1 ciuffo Menta