Budino al Cioccolato di Modica

Budino al Cioccolato di Modica

Il gusto unico del cioccolato siciliano per eccellenza

Il Budino al Cioccolato di Modica è un dolce al cucchiaio delizioso e saporito.

Il Budino al Cioccolato di Modica: l'eccellenza dei sapori siciliani uniti in un dessert davvero esclusivo

Il budino al cioccolato di Modica è un gustoso e maestoso dolce al cucchiaio arricchito da panna montata, foglie di menta e fragole. Il profumo e il sapore speziato di questo budino lo rendono un dolce unico.

È un dessert ideale da servire in occasioni formali o festive oppure come sfiziosa merenda da gustare in compagnia. Il tocco fantasioso di questo grande classico della tradizione dolciaria è il cioccolato di Modica, un'autentica eccellenza agroalimentare di Sicilia.

Questo cioccolato è conosciuto e amato sin dal 1746 anche se, all'epoca, era uno sfizio alla portata della sola nobiltà locale. È riconoscibile non solo per il suo aroma speziato ma anche per la consistenza granulosa.

Il budino al cioccolato di Modica è facile e veloce da preparare ed è adatto a grandi e piccini. Il dolce può essere preparato per tempo, anche qualche giorno prima, e si può servire a freddo decorando con la panna e le fragole solo pochi minuti prima.

Preparazione
Passo 1
Tritate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria in una casseruola con il burro e lo zucchero, mescolando continuamente. Levate dal fuoco, quindi, sempre continuando a mescolare, incorporate l’amido, un po’ alla volta, e infine il latte, portato a bollore.
Passo 2
Rimettete su fuoco basso, fate addensare e lasciate sobbollire per 5 minuti. Trascorso il tempo, levate e profumate con un cucchiaio di rum. Distribuite il composto negli stampini, bagnati con un goccio di rum, e lasciate intiepidire. Quindi, trasferite per almeno due ore in frigo.
Passo 3
Trascorso il tempo, sformate i budini nei piattini individuali, guarniteli con ciuffi di panna montata, completate con qualche fragola, tagliata a spicchietti, e foglioline di menta e di gelsomino, e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
160 g Cioccolato fondente
160 g Burro
170 g Zucchero
8 dl Latte
80 g Amido di mais
q.b. Rum
2 dl Panna
q.b. Fragole
q.b. Menta
q.b. Gelsomino