Budino al Cioccolato Aromatizzato con Vaniglia

Budino al Cioccolato Aromatizzato con Vaniglia

Un classico dolce al cucchiaio impreziosito con vaniglia

Il Budino al Cioccolato Aromatizzato con Vaniglia è una ricetta sfiziosa e golosa. Un delizioso dolce al cucchiaio ideale da proporre per una merenda in compagnia

Per sorprendere i bambini o avere sempre in frigo un goloso dessert, l'idea giusta è il budino al cioccolato. Ma perché non dare una sfumatura inconfondibile anche al più classico dei budini al cioccolato? Rendiamo unico un semplice budino al cioccolato aromatizzandolo con una stecca di vaniglia, un ingrediente immancabile in ogni cucina che impreziosirà anche le ricette più comuni.

Preparazione
Passo 1
Raccogliete i tuorli in una ciotola con lo zucchero e montateli con una frusta elettrica fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Unite la maizena, un pizzico di sale e il cacao in polvere e lavorate ancora per incorporare perfettamente gli ingredienti.
Passo 2
Intanto, in una casseruolina, scaldate il latte con la stecca di vaniglia, incisa per il lungo. Quando sarà caldo, eliminate la stecca di vaniglia e versate il latte lentamente nel composto preparato, sempre lavorando con la frusta.
Passo 3
Trasferite il tutto in una casseruola e fate cuocere a fuoco basso, mescolando con una frusta a mano, o con un cucchiaio di legno.
In un altro recipiente lasciate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con la panna e il burro tagliato a dadini.
Passo 4
Levate tutto dal fuoco. Incorporate il cioccolato fuso al composto di uova e zucchero, mescolate a fondo e distribuite la crema nelle ciotoline individuali.
Coprite con pellicola trasparente, mettete in frigorifero e lasciate raffreddare.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
12 Tuorli
200 g Zucchero
50 g Amido di mais
100 g Cacao in polvere
800 ml Latte
500 ml Panna
300 g Cioccolato fondente
30 g Burro
1 Vaniglia
q.b. Sale