Budini alle Fragole

Budini alle Fragole

Come preparare in casa i budini alle fragole

I budini alle fragole sono un dolce al cucchiaio fantasioso e colorato in cui il delicato sapore della frutta rinfresca il palato.

I budini alle fragole: un dolce fresco per l'estate

I budini alle fragole sono un dolce classico della cucina italiana a base di deliziosa e fresca frutta. È un ottimo e raffinato dessert consigliato per un pranzo o una cena formali oppure come golosa merenda per spezzare il pomeriggio.

Il budino è un dolce al cucchiaio ispirato a un tipico piatto inglese il pudding. Infatti in alcuni testi di cucina di inizio XIX secolo si trova spesso la parola "pudino", risultato dell'italianizzazione della parola inglese.

Ci sono diverse ricette di questo sfizioso dessert ma quello alle fragole è senz'altro quello più apprezzato. La fragola è un frutto ricco di vitamina C e sali minerali che ha una consistenza morbida ed un sapore e un profumo indimenticabili.

La preparazione dei budini alle fragole è molto facile e richiede poco tempo. I vostri commensali, adulti e bambini, apprezzeranno questo dolce sfizioso e prelibato.

Preparazione
Passo 1
Ammorbidite la gelatina in acqua fredda per circa 5 minuti.

Strizzatela bene e raccoglietela in un pentolino.
Passo 2
Unite il maraschino e fate sciogliere la gelatina a fuoco basso, continuando a mescolare; togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Sciacquate le fragole, raccoglietele nel bicchiere del mixer e frullate.
Passo 3
Montate la panna con lo zucchero a velo, quindi incorporate la purea di fragole e la gelatina, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Distribuite il composto negli stampini e trasferite in frigo per almeno 2 ore.
Passo 4
Trascorso il tempo, sformate i budini, decorateli con qualche fettina di fragola e foglioline di menta e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Fragole
200 g Panna
50 g Zucchero a velo
12 g Gelatina alimentare
2 cucchiai Maraschino
1 Menta