Budini al Cioccolato e Menta

Budini al Cioccolato e Menta

Budini al cioccolato e menta, un semifreddo sfizioso

I budini al cioccolato e menta sono un dolce dal gusto intenso, ideale da servire come dessert.

Un dolce dal sapore intenso e fresco

I budini al cioccolato e menta è un semifreddo dai sapori intensi e ben marcati. Gli ingredienti principali sono il cioccolato fondente e la menta. Il cioccolato, con il suo gusto leggermente amaro, conferisce al dolce un sapore forte e deciso. La menta invece, offre un gusto più fresco ma ugualmente intenso che ben si bilancia con quello del cioccolato fondente. Il tempo di preparazione e cottura è abbastanza ridotto, se si esclude il tempo necessario a far riposare e raffreddare i budini al cioccolato e menta. Questo dolce può essere servito come dessert dopo i pasti, oppure può essere consumato come uno spuntino durante la giornata. Ora non ti resta che scoprire in dettaglio tutti gli ingredienti e i passaggi necessari alla alla preparazione dei budini al cioccolato e menta per poter sorprendere amici e parenti con questo delizioso dolce!

Preparazione
Passo 1
Per la gelatina alla menta: ammorbidite la gelatina in acqua fredda per circa 3 minuti, strizzatela e raccoglietela in un pentolino con l’acqua e lo sciroppo; mettete sul fuoco e fate sciogliere a fuoco basso, mescolando in continuazione. Spegnete, versate negli stampini, mettete in frigo e lasciate raffreddare.
Passo 2
Nel frattempo preparate il composto al cioccolato: raccogliete la panna e il latte in un pentolino dal fondo spesso, mettete su fuoco bassissimo e portate il composto a sfiorare il bollore; levate, aggiungete il tuorlo, leggermente sbattuto, rimettete sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Passo 3
Ammorbidite la gelatina in acqua fredda per circa 3 minuti, strizzatela bene e unitela alla crema. Fate sciogliere la gelatina e versate sul cioccolato fondente, precedentemente fuso. Mescolate, distribuite il composto negli stampini e trasferite in frigo per altre 3 ore. Trascorso il tempo, levate, sformate i budini sui piattini individuali e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
80 g Panna
80 g Latte
1 Tuorli
100 g Cioccolato fondente
3 g Gelatina alimentare
100 g Acqua
100 g Sciroppo di menta