Budini al Caffè

Budini al Caffè

Budini al caffè, un dessert adatto ad ogni occasione

I budini al caffè sono un dessert dal gusto semplice ma molto intenso, adatti per essere serviti in ogni situazione.

Un semifreddo dal gusto classico

I budini al caffè sono un dolce molto semplice ma dal sapore particolarmente intenso. Infatti l'ingrediente principale di questo budino è il caffè, bevanda fondamentale della cucina italiana.

Il gusto intenso e unico del caffè domina questo semifreddo, che comunque ha anche altre leggere sfumature di gusto date dall'aggiunta della panna montata e delle meringhe, le quali contribuiscono con una nota di dolce ad attenuare il forte gusto del caffè.

La preparazione dei budini al caffè richiede poco tempo e risulta abbastanza semplice anche per chi non ha molta esperienza in cucina. Questo semifreddo può essere servito come dessert dopo il pranzo o la cena.

Essendo un dolce al cucchiaio, va servito in piccole coppette o anche nelle classiche tazzine da caffè. Ora non ti resta altro da fare che scoprire tutti gli ingredienti e metterti all'opera per preparare questi deliziosi budini!

Preparazione
Passo 1
"In un pentolino versate il latte con la bacca di vaniglia, incisa a metà nel senso della lunghezza. Mettete sul fuoco e fate scaldare."
Passo 2
"Nel frattempo fate sciogliere il burro a fiamma bassissima facendo attenzione che non bruci; aggiungete la farina, la fecola, lo zucchero e il caffè, e mescolate bene fino a ottenere un composto ben amalgamato."
Passo 3
"Filtrate il latte caldo e versatelo sul composto; mescolate con cura, portate a ebollizione e da questo momento lasciate bollire per 5 minuti, sempre mescolando."
Passo 4
"Versate in 4 tazze da caffè e trasferite in frigo per almeno 3 ore. Trascorso il tempo, levate e servite i budini con ciuffi di panna montata e meringhe."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 l Latte
1 cucchiaio Farina di grano
1 cucchiaio Fecola
1 cucchiaio Zucchero
2 cucchiai Caffè
50 g Burro
1 bacca Vaniglia
q.b. Panna
q.b. Meringa