Brutti ma buoni ai Pistacchi

Brutti ma Buoni ai Pistacchi

I brutti ma buoni ai pistacchi dolcetti dalla forma semplice ma golosi

I Brutti ma Buoni ai Pistacchi sono dolcetti ottimi per un té tra amiche o un buffet dolce

Deliziosi Brutti ma Buoni ai Pistacchi

I brutti ma buoni ai pistacchi sono dei dolcetti molto gustosi e versatili, perfetti da sgranocchiare o inzuppare nel té per una merenda nutriente. L'impasto viene arricchito con frutta secca, in genere mandorle o nocciole, mentre in questo caso, troverete una gustosa variante al pistacchio.

I brutti ma buoni sono un tipo di biscotti dall'origine antica e piuttosto controversa, provengono di certo dal nord Italia, ma diverse regioni se ne contendono la paternità e, in effetti, ne esistono diverse varianti, da quelle più leggere con la consistenza simile alla meringa a quelli più croccanti.

I brutti ma buoni ai pistacchi hanno un gusto particolare e delicato proprio perché l'ingrediente principale, in questo caso il pistacchio, riesce a equilibrare alla perfezione lo zucchero, abbondante nella preparazione. Provate a usare pistacchi IGP di Bronte per ottenere un biscotto di altissima qualità.

Preparazione
Passo 1
Montate a neve gli albumi, aggiungendo a filo lo zucchero. Una volta ottenuto un composto ben montato, unite i pistacchi tritati e mescolate delicatamente con una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto.
Passo 2
Versate il composto ottenuto in una casseruola, mettete su fuoco basso e fate cuocere per una decina di minuti. In questo modo i biscotti, una volta cotti in forno, risulteranno più friabili.
Passo 3
Foderate la placca del forno con un foglio di carta forno e con un cucchiaio distribuite tanti mucchietti di composto, ben distanziati l’uno dall’altro. Mettete in forno già caldo a 170 °C e fate cuocere per una decina di minuti, o comunque finché risulteranno dorati (ma non scuri). Levate, lasciate raffreddare e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

20 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
20
+
150 g Zucchero
140 g Pistacchi
2 Albumi d'uovo