Brownie alle noci

Golose ricette di origine inglese, il brownie è la torta ideale per coccolarsi un po' in una fredda giornata invernale. Prepariamo allora questo brownie alle noci pecan  da accompagnare a una tazza di tè bollente o ad una fumante cioccolata calda.
Preparazione
Passo 1
Tritate grossolanamente il cioccolato, raccoglietelo in una casseruola e fatelo fondere a bagnomaria su fiamma dolce (a 40° C). Spegnete e lasciate intiepidire.
Passo 2
Tagliate a dadini il burro e fatelo fondere; spegnete e fate intiepidire.
Passo 3
In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; incorporate il burro e il cioccolato e amalgamate.
Passo 4
Tritate grossolanamente le noci (lasciatene da parte qualcuna intera per la decorazione) e aggiungetele alla farina; unite tutto al composto precedente e amalgamate accuratamente.
Passo 5
Versate in una teglia imburrata e distribuite sopra le noci intere. Infornate a 180° C e fate cuocere per 15-20 minuti (l’impasto deve rimanere morbido all’interno).
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate intiepidire. Sformate su un tagliere di legno, tagliate a quadrotti e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

30 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
30
+
100 g Cioccolato fondente
185 g Burro
3 Uova
225 g Zucchero
90 g Farina di grano
150 g Noci