Brioches Classiche

Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino allora una ricca colazione con le soffici brioches classiche sarà l'inizio di una giornata grandiosa. Morbida e fragrante, la brioche è la profumata protagonista della colazione in tutto il mondo.

Farcita con le più svariate creme e marmellate, aromarizzata con agrumi  ed essenze o, ancora, realizzata con farina integrale o ai cereali, la brioche calda al mattino è sinonimo di colazione perfetta, soprattutto se preparata a casa con ingredienti genuini.

La colazione è il pasto più importante della giornata, perciò è bene completarla con un frutto di stagione, per garantire il giusto apporto di fibre e vitamine.

 

Preparazione
Passo 1
Setacciate le farine e raccoglietele nella planetaria. Unite il lievito di birra, sciolto nel latte a temperatura ambiente, le uova, lo zucchero, il miele e il rum. Profumate con la scorza di limone e la vaniglia e impastate per circa 8 minuti a velocità ridotta.

Unite il burro, ammorbidito e sbattuto con una frusta a parte, e incorporatelo all’impasto poco per volta. Terminate con il sale e impastate per altri 5 minuti circa, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
Passo 2
Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e fate lievitare a temperatura ambiente, fino al raddoppio del suo volume.

A questo punto rompete la lievitazione e impastate leggermente con le mani. Ponete in frigorifero, sempre ben coperto con la pellicola, e fate riposare per circa 3 ore.
Passo 3
Dividete l’impasto in più pezzi e con ciascuno formate un salsicciotto. Tagliate i salsicciotti ottenuti in tocchetti da circa 50 g l’uno.

Modellate tante palline e fatele lievitare in un ambiente tiepido (30 °C) e con un tasso di umidità elevato (80%). Se non ci fosse sufficiente umidità, coprite le palline con la pellicola trasparente.
Passo 4
Una volta raddoppiate in volume, spennellatele con una miscela di tuorli e panna in pari quantità (per esempio, 50 g di tuorli e 50 g di panna), infornate e fate cuocere a 180 °C fino a doratura. Sfornate e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

20 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
20
+
350 g Farina 00
180 g Uova
180 g Burro
150 g Farina manitoba
80 g Latte in polvere
70 g Zucchero
15 g Lievito di birra
15 g Miele
10 g Rum
8 g Sale
2 g Scorza di limone
1 Vaniglia
q.b. Tuorli
q.b. Panna